Rischi geologici: conoscere per capire, capire per mitigare.

scienze della terra

Le Scienze della Terra oggi in Italia.
Un rapporto sul mondo delle geoscienze, raccolto in schede tematiche.
Disponibile la terza scheda dedicata ai rischi geologici.

La Società Geologica Italiana ha recentemente intrapreso un percorso di analisi dello stato di salute delle Scienze della Terra oggi in Italia, delle condizioni al contorno che lo regolano e condizionano e delle tematiche geologiche che si intrecciano con la sostenibilità dello sviluppo della nostra società.

L’istantanea scattata dal Gruppo di lavoro appositamente costituito della SGI, viene proposta sotto forma di schede tematiche. Queste ultime sono pubblicate sul sito web della Società Geologica Italiana ed data ai lettori la possibilità di lasciare commenti ed opinioni sulle tematiche trattate e sui loro contenuti. I riscontri verranno considerati dal Gruppo di lavoro ed utilizzati per perfezionare la versione finale delle schede che, in ultimo, rappresenteranno una dichiarazione di intenti ed una presa di posizione ufficiale della Società Geologica.

Dopo la prima pubblicazione sul valore della cartografia geologica e la seconda scheda sul ruolo delle geoscienze nella transizione energetica, è disponibile la terza pubblicazione dal titolo: “Rischi geologici: conoscere per capire, capire per mitigare”.

L’approfondimento riassume e sottolinea l’importanza delle geoscienze nello studio, caratterizzazione e mitigazione dei rischi geologici in Italia, un Paese intrinsecamente esposto e variamente vulnerabile alle tante pericolosità geologiche che lo contraddistinguono (rischi sismici, vulcanici, alluvionali, franosi…).
La mitigazione di tali rischi richiede azioni strutturali e di pianificazione, in cui la figura del geologo, per le sue conoscenze e competenze, riveste un ruolo fondamentale.

Consulta QUI la scheda “Rischi geologici: conoscere per capire, capire per mitigare”
(e lascia un commento)

 

Correlato:

Prima scheda: “Il valore della cartografia geologica”.

Le Scienze della Terra oggi in Italia.

 

Seconda scheda: “Il ruolo delle geoscienze nella transizione energetica”.

Il ruolo delle geoscienze nella transizione energetica.