DIFFERENTI CON METODO.
Società Design Architettura: manifesti dal 1950 al 1980.
Mostra promossa da [e]DesignFestival, con Fondazione Architettura Treviso.
dal 30 novembre 2024 al 23 febbraio 2025.
Lo stile italiano sviluppato tra gli anni ’50 e ’80 raccontato attraverso una selezione di manifesti.
E’ questo il contenuto della mostra a cura di Luciano Setten con Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo Nazionale Collezione Salce. Collaterale alla mostra al Museo Bailo di Treviso.
Attraverso una selezione di manifesti della Collezione Salce di Treviso, si racconta un particolare momento dell’architettura, del design e degli stili di vita, partendo dagli anni ’50 che rappresentano il momento di forte crescita del Paese.
I manifesti in mostra narrano i progetti di alcuni dei più importanti protagonisti del design e dell’architettura trevigiana degli ultimi sessant’anni, legati da una formazione universitaria svolta allo Iuav di Venezia, che vanta tra o docenti d’eccellenza, importanti maestri dell’architettura italiana quali Franco Albini, Ignazio Gardella, Bruno Zevi, Giuseppe Samonà, Carlo Scarpa e Egle Trincanato, prima donna dell’ateneo veneziano.
La peculiarìtà della mostra sarà la rotazione mensile di manifesti esposti: questo permetterà di cogliere il divenire della società degli anni dal 1950 al 1980 fruendo degli spazi della Collezione Salce in più momenti successivi.
DIFFERENTI CON METODO.
Società, design, architettura: Manifesti dal 1950 al 1980
30 novembre 2024/23 febbraio 2025
Museo Nazionale Collezione Salce
Via Reggimento Italia Libera 5 | Treviso
Visite: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00
Ingresso con biglietto del Museo Collezione Salce
Per ogni altra informazione: https://www.museicivicitreviso.it/