UFFICI ed efficienza energetica
Quaderno tecnico a cura di Enea e Assoimmobiliare.
ENEA e Assoimmobiliare hanno realizzato il Quaderno dell’efficienza energetica per gli uffici, una guida operativa per facilitare le diagnosi energetiche e promuovere soluzioni di contenimento dei consumi nel settore.
Il volume è una vera e propria guida operativa sia per gli operatori del settore che per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica conforme all’Allegato II del D.Lgs.102/2014. Il decreto infatti ha introdotto all’Art.8 l’obbligo di effettuare una diagnosi energetica, a partire dal dicembre 2015 e successivamente ogni quattro anni, per una parte importante del sistema produttivo italiano, ovvero le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia elettrica iscritte agli elenchi della CSEA.
All’interno della pubblicazione, oltre a una panoramica generale sui principali aspetti che caratterizzano il settore Immobiliare ad uso UFFICI, vengono riportate:
- le indicazioni specifiche per svolgere una diagnosi energetica di qualità,
- definita una alberatura energetica specifica per il settore,
- ulteriori indicazioni per strutturare un piano di monitoraggio dei consumi energetici
- rappresentati gli indici di consumo specifico di riferimento
- proposta un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico
- un’analisi costo-efficacia degli interventi energetici realizzati e proposti dalle imprese nel precedente ciclo di diagnosi pervenute ad ENEA.
Le analisi riportate sono relative ad un campione di 767 interventi (basati sui dati del SIAPE) che, qualora realizzati, porterebbero a un risparmio pari a circa 50 GWh/anno, di cui circa il 75% risparmi elettrici.
La qualità degli edifici per uffici in Italia varia notevolmente in base all’epoca di costruzione e alla localizzazione. Si passa da edifici storici ristrutturati, a costruzioni moderne progettate secondo i più recenti standard di sostenibilità ed efficienza energetica. Sempre dai dati del SIAPE, emerge che il 49,3% degli uffici certificati rientra nelle classi energetiche più basse (E, F e G), il 41,3% si colloca nelle classi intermedie (B, C, D), il 9,4% raggiunge le classi più efficienti (A1-A4), mentre solo lo 0,4% del totale certificato rientra nella categoria NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Scarica di seguito la pubblicazione
Quaderno di efficienza energetica UFFICI
Potrebbe interessare:
Correlato:
Energia: il nuovo portale SIAPE di Enea sugli Attestati di Prestazione Energetica.