“Voci dal passato -il terremoto in Irpinia del 1980”
Mostra fotografica e documentaria a cura dell’Archivio di Stato di Avellino.
In occasione della ricorrenza del terremoto in Irpinia del 23 novembre 1980, l’Archivio di Stato di Avellino inaugura una mostra fotografica e documentaria dal titolo “Voci dal passato – il terremoto in Irpinia del 1980”.
L’Archivio raccoglie un’ampia documentazione che racconta e testimonia una delle più grandi tragedie del Novecento italiano.
Tra i documenti esposti vi sono elenchi pervenuti dei deceduti dei paesi principalmente più colpiti dal sisma come Teora, Sant’Angelo dei Lombardi e Lioni e documenti che descrivono i rapporti con le autorità per censire i danni e gli aiuti prestati alla popolazione locale.
Inoltre una selezione di fotografie d’epoca cattura i momenti cruciali del disastro dalle prime ore successive al sisma, con scene di distruzione e disperazione, in particolare con immagini dei soccorritori all’opera, fino agli sforzi della comunità per risollevarsi e ricostruire.
L’iniziativa mira a mantenere viva la memoria collettiva di un evento che ha segnato profondamente la storia, l’identità, l’assetto urbanistico e sociale dell’Irpinia.
“VOCI DAL PASSATO – il terremoto in Irpinia del 1980”
Dove: Archivio di Stato di Avellino – Via Verdi 15-17 – AVELLINO
Apertura al pubblico: 23 novembre 2024 – ore 16,00/20,00
Ingresso gratuito