CONGRESSO NAZIONALE DEI GEOLOGI ITALIANI
Palermo 23/25 maggio 2024.
“TERRA! Sfide e innovazioni per il futuro della terra”.
Dal 23 al 25 maggio, Palermo ospiterà il Congresso Nazionale dei Geologi, organizzato dal Consiglio Nazionale di categoria intitolato: “TERRA! Sfide, Innovazioni e Prospettive”.
L’evento mira a mettere in luce le sfide contemporanee che interessano non solo la categoria professionale, ma anche i committenti e la collettività.
Il congresso affronterà temi cruciali come le conseguenze dei cambiamenti climatici e le necessarie azioni di adattamento, la pianificazione e gestione di tutti i rischi naturali, compresi quelli sismico e vulcanico, in fase emergenziale e non solo. Si discuterà anche delle azioni per la valorizzazione e il miglioramento tecnico della figura del geologo, considerando le novità riguardanti le lauree abilitanti.
Un focus particolare sarà dedicato al futuro dell’uso delle materie prime, alla transizione energetica e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. Altri temi centrali includeranno il governo del territorio e delle acque, con un’attenzione speciale alla progettazione di costruzioni e infrastrutture sostenibili.
Il congresso rappresenta inoltre un’importante occasione per delineare il futuro della professione geologica.
L’agenda dei lavori prevede:
- una fase precongressuale nella mattina del 23 maggio 2024, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, con i rappresentanti del CNG, degli Ordini Regionali e dell’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale (“EPAP”);
- i lavori congressuali, nella giornata del 24 maggio 2024, dalle ore 09:00 alle ore 19:30, con sessioni interattive (nella mattinata) e tavoli tematici su specifici argomenti (nel pomeriggio).
- un’escursione guidata, nella giornata del 25 maggio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Miniera di sale di Realmonte (in provincia di Agrigento), destinata agli iscritti all’Albo unico nazionale dei geologi.
I lavori della fase pre-congressuale saranno conclusi dal Presidente della European Federation of Geologists, David Govoni.
Di seguito il Programma delle sessioni.
Per partecipare occorre registrarsi al seguente form
Le attività congressuali potranno essere seguite anche in modalità webinar, mediante accesso al link: https://cndgi.e-event.it
È previsto il rilascio dei crediti formativi professionali per i geologi iscritti all’Albo unico nazionale nella misura di:
n. 4 per la fase precongressuale del 23 maggio mattina,
n. 3 per la cerimonia di apertura del 23 maggio pomeriggio
n. 9 per i lavori congressuali del 24 maggio
n. 3 per l’escursione del 25 maggio.