Dissesto idrogeologico – aggiornamento e nuove funzionalità della piattaforma IDROGEO.

convegno idrogeo dissesto idrogeologico

La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico.
Il 30 maggio un Convegno Ispra per un bilancio dati e illustrare nuove funzionalità.

Nel maggio 2020, ISPRA lanciava la piattaforma nazionale IdroGEO, una applicazione web open data, open source e multilingua che consente di visualizzare, interrogare, scaricare e condividere mappe e dati sul dissesto idrogeologico in Italia.
La piattaforma, realizzata anche con il contributo del Consiglio Nazionale dei Geologi,  utilizza interfacce grafiche di facile utilizzo che consentono di ottenere informazioni chiare e complete, mediante l’uso di diversi tipi di dispositivo (smartphone, tablet, desktop). Le stesse informazioni possono essere condivise anche sui social media.
È un utile strumento di supporto a varie attività, quali:

  • programmazione degli interventi strutturali e non strutturali di difesa del suolo,
  • pianificazione territoriale,
  • progettazione preliminare delle infrastrutture
  • gestione delle emergenze idrogeologiche
  • valutazioni ambientali.

Tra le funzioni più innovative, la possibilità di estrarre dati e mappe su base nazionale, regionale, provinciale, comunale e sulla singola frana; di stimare gli elementi esposti a rischio frane e alluvioni (popolazione, famiglie, edifici, imprese) in modo multiscalare, in ambiti geografici predefiniti o su un’area disegnata dall’utente. Inoltre l’APP può essere utilmente utilizzata nel corso delle attività di campo legate alla pratica professionale.

Partita nel maggio 2020 in fase sperimentale, oggi ISPRA presenterà il bilancio su dati e servizi erogati dalla piattaforma, in un convegno in programma a Roma il prossimo 30 maggio 2024.
Titolo del Convegno: “La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese”.

Nell’ambito dell’evento verranno presentate le nuove funzionalità per la consultazione e la condivisione di dati e mappe della pericolosità, degli indicatori di rischio idrogeologico e dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia. L’evento costituirà un momento di incontro e confronto con i decisori, le imprese, le professioni, le università e l’associazionismo.

Per partecipare all’evento registrarsi QUI

Previsto il rilascio di n. 3 crediti APC geologi.

La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese.
30 maggio 2024 – ore 9,00/13,30
Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
via della Navicella – ROMA

Per ogni altra informazione: sito ISPRA

 

Correlato.

Campagna Ispra “Segnala la frana”.