
Urbanpromo – Progetti per il Paese.
11/14 novembre 2025
Firenze – Innovation Center di Fondazione CR.
Dal 11 al 14 novembre 2025, torna l’appuntamento con Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
La sede della 22ª edizione di Urbanpromo è l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, un edificio storico costruito alla fine del Seicento dal Granduca Cosimo III de’ Medici come Granaio dell’Abbondanza, trasformato in un moderno centro per l’innovazione tecnologica.
Il programma culturale di Urbanpromo sviluppa in quattro macrotemi:
– la rigenerazione urbana (Urbanpromo Città),
– l’abitare sociale (Urbanpromo Social Housing),
– la transizione ecologica (Urbanpromo Green)
– la cultura digitale (Urbanpromo Digital).
Il filo conduttore di quest’anno, è “Rigenerare per abitare e abitare per rigenerare”, approfondito attraverso temi come l’abitare nelle città turistiche, la gestione degli affitti brevi, l’housing sociale e lo student housing. Vengono inoltre trattati la rigenerazione dei beni confiscati, la valorizzazione dei quartieri Erp, il restauro ambientale e la rigenerazione culturale. I lavori si concentrano anche sull’impatto dei poli tecnologici nei contesti urbani, sulle strategie inclusive per i “ghetti urbani per i braccianti” e sulla situazione delle aree interne soggette a spopolamento. La manifestazione è anche un’occasione per riflettere sulla necessità di una nuova legge urbanistica nazionale e sulle sfide normative in materia di rigenerazione urbana, edilizia e sviluppo sostenibile. Infine, particolare attenzione viene dedicata all’innovazione, con panel sull’intelligenza artificiale applicata alla pianificazione urbana e sulle piattaforme digitali per i servizi urbani, dalla mobilità al digital food, e sul ruolo dei poli di eccellenza come catalizzatori di sviluppo territoriale e sociale.
Come sua consuetudine, Urbanpromo affronta questioni di prioritaria attualità, avvalendosi degli esiti di ricerche e di contributi teorico-interpretativi, e presentando le esperienze più innovative condotte da Pubbliche Amministrazioni, organismi del Terzo Settore, imprese e organizzazioni private, portatori di specifiche competenze. Le principali finalità della manifestazione, sono la valorizzazione dei partenariati pubblico-privato, la diffusione delle buone pratiche, la crescita delle competenze tecniche ed amministrative, la promozione di innovazioni legislative e progettuali.
Articolazione.
Il programma della manifestazione prevede che, nei suoi 4 giorni, le 4 sale del Centro Congressi ospitino sempre 4 convegni in parallelo. Il formato base di ciascun convegno è di mezza giornata, con suddivisione del programma in due sessioni della durata di circa 90-100 minuti ciascuna, separate da un intervallo di 30 minuti. Alcuni convegni sono diffusi via streaming. Tutti i convegni sono registrati e le registrazioni rese accessibili nei giorni successivi allo svolgimento della manifestazione.
Secondo il consueto format, Urbanpromo alternerà convegni ed incontri con l’esposizione dei progetti ed infine la cerimonia di conferimento dei vari Premi messi annualmente a Bando da Urbanpromo.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI →
Partecipare:
La partecipazione a Urbanpromo è gratuita.
Dal 11 al 14 novembre si potrà partecipare ai convegni con una duplice modalità:
- presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze;
- in live streaming sul sito urbanpromo.it dalle pagine di ciascun convegno.
Per tutti i dettagli e l’iscrizione ai Convegni QUI →

URBANPROMO 2025
11/14 novembre – Innovation Center di Fondazione CR – FIRENZE
sito web
Per restare aggiornati sulla manifestazione, segui anche.

