Esperienze applicative di prevenzione infortuni in appalti di opere e manutenzioni.

esperienze di prevenzione infortuni Inail

Quaderno esperienze applicative di prevenzione infortuni in appalti di opere e manutenzioni.
a cura di INAIL.

Il settore degli appalti di opere e manutenzioni è uno dei più critici per la prevenzione, con tassi di infortuni gravi ancora rilevanti.
La complessità organizzativa è determinata dalla temporaneità di svolgimento, dalla variabilità delle lavorazioni e dalla contestualità di più soggetti imprenditoriali.
Tutto ciò richiede una focalizzazione sulla gestione del rischio da interferenza e sulla necessità di promuovere una cultura della sicurezza sociale e sul lavoro, promossa innanzitutto dalle imprese committenti e dalle grandi imprese appaltatrici.
La condivisione di esperienze e soluzioni a problematiche diversificate sviluppate da soggetti diversi nelle loro attività nel tempo può generare la diffusione di buone pratiche di gestione dei cantieri.
Da queste brevi premesse, l’INAIL ha pubblicato un quaderno dedicato alla presentazione delle esperienze applicative di prevenzione e di relazioni tra le imprese coinvolte nei cantieri di opere civili e industriali sviluppati da grandi imprese committenti e appaltatrici italiane e dal Laboratorio HSE della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Il Quaderno è suddiviso in sezioni secondo il modello del ciclo di vita del rapporto committente-contractor e dell’ambito della relazione riguardante:

  • selezione delle imprese appaltatrici
  • gestione del servizio (distinguendo, ad esempio tra azioni di comunicazione e coinvolgimento, formazione e competenza, coordinamento e controllo, ecc.)
  • rendicontazione delle performance di sicurezza.   

Ciascuna esperienza pratica è presentata con una scheda che descrive in modo semplice  lo scopo e le modalità della sua attuazione, nonché un riferimento alle imprese che la utilizzano.

Indice sintetico.
La sicurezza degli appalti tra criticità e normativa
La cultura della sicurezza nei cantieri: la prospettiva del laboratorio HSE
L’articolazione e i contenuti delle esperienze

PREAPPALTO.
Safety Supply Chain. Prevenzione integrata lungo la catena di valore negli appalti.

GESTIONE APPALTO-ORGANIZZAZIONE.
Individuazione ed inserimento di aspetti innovativi sulla sicurezza durante la progettazione
Modelli schede di sicurezza per supporto alla redazione dei Piani di sicurezza e coordinamento
Regole salvavita – Golden Rules 
Analisi rischi immobili non utilizzati 
Health & Safety Agent 
Linee guida per la valutazione degli standard prestazionali dei fornitori in materia di salute e sicurezza
Induction cantieri A2A 
Stop Work Authority 
Progetto Snam4Safety
Programma di safety leadership
Celebrazione Giornata mondiale della sicurezza
Sviluppo e diffusione della cultura della sicurezza in Rfi
Sistema incentivante per la diffusione della cultura della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
Software gestionale documenti di cantiere 
Gestione coordinata e digitalizzata delle emergenze in galleria.

GESTIONE APPALTO-RISCHI SPECIFICI
Sistemi anticollisione
Sistema di telecamere intelligenti 
Manutenzioni in ambienti iperbarici 
Gestione del rischio di esposizione a materiali contenenti amianto in lavori di manutenzione, trasformazione, demolizione edile e impiantistica
Sonno, lavoro e strada: azioni di promozione per la salute e di prevenzione per la sicurezza
Il rischio caldo nei cantieri: strumenti e strategie di prevenzione e gestione

GESTIONE APPALTO REVISIONE-MIGLIORAMENTO
Progetto Snam4Safety. I near miss e le osservazioni di sicurezza 
Gestione dei mancati infortuni nelle grandi opere infrastrutturali 

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
Cadute dall’alto, opere provvisionali, dispositivi di protezione collettiva e individuale
Sviluppo e sperimentazione di nuove tecnologie per il miglioramento della sicurezza delle macchine mobili semoventi
Il simulatore di piattaforma di lavoro elevabile
Esiti di attività di ricerca, innovazione tecnologica e terza missione

LA GESTIONE APPALTO ESTERO
Le sfide nella gestione della salute e sicurezza all’estero. Elementi principali di contesto
Gestione della salute e sicurezza nei cantieri internazionali: l’esperienza di Leonardo in Qatar

PERSONE E IMPRESE
La rete delle imprese e organizzazioni.

Scarica di seguito il quaderno

esperienze di prevenzione infortuni Inail

 

La pubblicazione è stata realizzata da INAIL in collaborazione con Aeroporti di Roma, A2A, Autostrade per l’Italia, Egi – Poste italiane, Ferrovie dello Stato italiane, FiberCop, Italferr, Leonardo, Rfi, Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Snam, Terna, Webuild.

 

Consulta anche la nostra sezione dedicata alla SICUREZZA ⇒