Urbanpromo Green

urbanpromo green

URBANPROMO GREEN

La città che evolve sotto la spinta delle innovazioni

Venezia – 21 e 22 settembre 2017

La nuova proposta di Urbanpromo per discutere di mobilità smart, verde, metabolismo urbano, l’acqua e la città, città sicure e sostenibili.


Il 21 e 22 settembre, presso la Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia a Palazzo Badoer, si tiene la prima edizione di Urbanpromo Green.

Si tratta di una manifestazione che segna l’ampliamento della proposta di Urbanpromo, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, che agli eventi incentrati sul social housing e sulla rigenerazione urbana, in programma a Torino a ottobre e a Milano a novembre, fa precedere quest’anno una due giorni di discussione sulle tematiche della pianificazione e delle condizioni di vita e di funzionamento delle città, da un punto di vista delle politiche improntate ad una visione “green”.

 

TEMI

Urbanpromo Green sviluppa  cinque principali macrotemi, che saranno sviluppati nel corso di 24 convegni.

SMART AND SUSTAINABLE MOBILITY. Urbanpromo Green partecipa alla omonima campagna europea curata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, presentando piani, progetti e realizzazioni di mobilità sostenibile, fra cui: mobilità elettrica pubblica e privata, stazioni di ricarica elettrica, ciclovie e percorsi turistici, accessibilità sostenibile.

IL VERDE INFRASTRUTTURA DELLE CITTÀ. Piani, progetti e realizzazioni di reti ecologiche, esperienze di agricoltura urbana, tetti verdi e pareti verdi verticali, elementi di biodiversità urbana, architettura del verde urbano, per comporre una visione del verde quale elemento strutturante l’assetto urbano e distintivo della città.

IL METABOLISMO URBANO, e quindi l’ENERGIA e le sostanze che alimentano le città e i RIFIUTI URBANI. Piani, progetti e realizzazioni per soddisfare i fabbisogni energetici delle città, ridurre i consumi energetici, co-generare energia, raccogliere e trattare i rifiuti urbani, riciclare i materiali utilizzati, alimentare chi vive e lavora nelle città.

L’ACQUA E LA CITTÀ. Piani e progetti che si occupano dello spazio marittimo e dei sistemi urbani costieri. Contratti di fiume e di lago, recupero e valorizzazione dei corsi d’acqua nelle città.

CITTÀ SICURE E SOSTENIBILI. Progetti e realizzazioni di edifici ecosostenibili. Piani e progetti che riducono il rischio sismico. Piani di sicurezza urbana. L’impiego del legno quale materiale da costruzione rinnovabile e riciclabile nella realizzazione di edifici antisismici e con alto comfort abitativo.

Nella sessione finale del 22 settembre le sintesi dei risultati scaturiti nei diversi convegni e seminari confluiranno nella ricerca di una visione complessiva delle innovazioni in atto nella pianificazione, progettazione e gestione dell’ambiente urbano.

L’obiettivo di fondo è quello di cogliere indicazioni rilevanti per una coerente evoluzione delle normative statali e regionali e della concreta attività di pianificazione e progettazione, e quindi anche dei percorsi di formazione delle figure professionali a ciò funzionali.

Programma dettagliato qui

Tutte le informazioni utili qui

Urbanpromo Green è promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Università Iuav di Venezia.

Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

 

URBANPROMO GREEN

21 e 22 settembre 2017

Palazzo Badoer – VENEZIA