Architetti: Focus sulla prevenzione sismica

La cultura della prevenzione dei danni da sisma

Roma, 12 dicembre 2018

a cura del Consiglio Nazionale Architetti

La consapevolezza del rischio e  una nuova cultura della prevenzione.  Sono questi i temi centrali del Seminario in programma a Roma mercoledì 12 dicembre nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Secondo il CNAPPC  sono gli obiettivi strategici degli scenari che traguardano la prevenzione-gestione dell’emergenza e i processi della ricostruzione.  

L’incontro del 12 dicembre a Roma  è una delle azioni derivate dal programma promosso dal Consiglio Nazionale per definire un nuovo rapporto tra architetti e protezione civile a servizio delle comunità e della società civile in cui operano.

Il Seminario, che sarà aperto dal consigliere Walter Baricchi, prevede gli interventi di Emanuela Guidoboni, Centro Euro-Mediterraneo di documentazione eventi estremi e disastri; Francesco Doglioni, Scuola di specializzazione dei beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Milano; Gianluca Salvucci, Istat; Gianluca Valensise – Gabriele Tarabusi, INGV; Irene Cremonini, INU.

Sarà preceduto a partire dalle ore 10, 30 da un approfondimento sul tema “Architetti e Protezione Civile” nel corso del quale verrà anche fatto un bilancio delle attività messe in atto dal Consiglio Nazionale e dal Sistema degli Ordini territoriali – a partire dal terremoto de L’Aquila del 2009 – che hanno visto gli architetti italiani protagonisti decisivi nelle fasi di ricognizione del danno oltre che in quella della ricostruzione. Tutto ciò assicurando sempre supporto alle Istituzioni e sostenendo i principi di trasparenza, de-burocratizzazione, snellimento ed omogeneità delle procedure.

Di seguito il Programma dettagliato

PROGRAMMA

 

La partecipazione al seminario darà diritto a crediti formativi: n.2 per la sessione mattutina e n.4 per la sessione pomeridiana.

Il seminario è riservato esclusivamente ai Presidenti degli Ordini territoriali, ai Consiglieri degli ordini delegati per la Protezione Civile e ai Coordinatori dei Presìdi Regionali e Provinciali degli architetti per la Protezione Civile.

Gli architetti interessati possono seguire l’evento in modalità  webinar a distanza, iscrivendosi sulla piattaforma im@teria e seguendo le indicazioni operative per il collegamento.

 

(fonte: CNAPPC)