GIC Expo 2018

Giornate Italiane del Calcestruzzo – Piacenza

GIC expo 2018

Prima mostra-convegno italiana dedicata al comparto del calcestruzzo

Piacenza – 8/10 novembre 2018 – Seconda edizione  

Piacenza ospiterà per la seconda volta, dall’8 al 10 novembre 2018, il GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days, l’unica manifestazione italiana dedicata alle macchine, alle attrezzature, ai prodotti e alle tecnologie per l’industria del calcestruzzo, la prefabbricazione e il ripristino delle strutture in cemento armato, anche in zone sismiche.

La manifestazione, a cadenza biennale, ha esordito nel 2016, ospitando 128 espositori diretti in rappresentanza di oltre 170 brand e oltre 2.600 visitatori qualificati.

Questa seconda edizione riserva alcune novità; sono infatti previste due nuove aree tematiche:

– IDREXPO – Italian Demolition & Recycling Expo, sezione dedicata alle macchine e alle attrezzature per il taglio e la demolizione delle strutture in calcestruzzo, ma anche a quelle necessarie per la selezione, il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

– CONPAVITEXPO – Concrete Paving Technologies Expo – sezione dedicata ai macchinari, alle tecnologie e i prodotti chimici necessari per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo, i massetti e la loro manutenzione

Oltre alla parte espositiva, è previsto un ricco programma di convegni, workshop e seminari di grande interesse e attualità, la cui organizzazione sarà curata da Associazioni, Istituzioni ed Università. Queste iniziative costituiscono inoltre un importante momento di aggiornamento professionale, presentando nuove normative, tecnologie innovative ed anticipando le tendenze del mercato anche grazie alla collaborazione di alcune grandi aziende espositrici.

GIC: manifestazione internazionale

Già dopo la prima edizione, il GIC ha ottenuto la qualifica, certificata, di manifestazione italiana di rilevanza internazionale, grazie alla cospicua affluenza di partecipanti provenienti da Paesi esteri, la qual cosa consentirà alle aziende che esporranno al GIC 2018 di usufruire di un contributo sui costi di partecipazione. Parallelamente il GIC viene promosso sia attraverso un’intensa campagna di comunicazione sulle più importanti riviste internazionali del comparto, sia con la partecipazione diretta ad eventi di fondamentale importanza per il settore, quali il World Of Concrete di Las Vegas e il The Big 5 Heavy di Dubai, manifestazioni considerate strategiche per le tipologie di macchine e prodotti esposti agli Italian Concrete Days, in quanto aprono le porte dei mercati del Nord America, ma anche del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA).

Il GIC è anche promossa alle principali fiere europee del settore, quali i Betontage di Ulm, lo UK Concrete Show di Birmingham e l’Intermat di Parigi.

I Premi

Collateralmente alla fiera verrà organizzata la seconda edizione degli ICTA Italian Concrete Technology Awards che si terrà presso la  Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza, struttura che offre anche una ricca collezione artistica e museale visitabile dai partecipanti all’evento.

Gli ICTA, nella serata del 9 Novembre, verranno consegnati a quelle imprese italiane (o filiali italiane di aziende estere) che si sono particolarmente distinte per attività di particolare rilievo nei settori della messa in opera del calcestruzzo, la prefabbricazione e l’innovazione tecnologica relativa a macchine, attrezzature, impianti, tecnologie e materiali, durante gli ultimi 18 mesi.

Visite guidate

Nell’ambito della manifestazione, sono previste visite guidate a impianti di produzione e stabilimenti di prefabbricazione dove i partecipanti avranno l’occasione di visionare le più recenti applicazioni tecnologiche e i più avanzati processi produttivi.

Il Programma sarà ufficializzato a breve

E’ una iniziativa di MEDIAPOINT & COMMUNICATIONS srl, con il patrocinio di:

Ministero Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna, Osservatorio sul Calcestruzzo e Calcestruzzo armato, Comune di Piacenza ed ENAC.

Gic expo

GIC – Giornate italiane del Calcestruzzo

Piacenza expo – 8/9/10 novembre 2018

www.gic-expo.it

 

idrexpo conpavitexpo