SEISMIC ENGINEERING MEETS SEISMIC ARCHITECTURE
Venezia – 10 Luglio 2018 – Biennale di Architettura
Convegno internazionale sulle tecnologie antisismiche e la ricostruzione del Messico post-terremoto
a cura di Zuecca Projects, in collaborazione con G&P Intech e Petra
Il tema terremoto Messico 2017 è stato scelto come topic dalla Biennale di Architettura 2018.
Il Convegno del 10 luglio rientra nel progetto ReConstructo, interamente dedicato al terremoto del Messico, attraverso una mostra (installazioni di rinomati architetti, istituzioni e artisti messicani) ed un ciclo di iniziative di divulgazione ed approfondimento tecnico. ReConstructo è un progetto volto a condividere le esperienze di terremoti in Italia e nel mondo e a trattare di possibili soluzioni in tema di ricostruzione e prevenzione sismica.
Organizzatori: Zuecca Projects, G&P Intech e Petra, con il patrocinio del Consulado de Carrera de Mexico en Milan, ISI, ALA, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, ANCE Veneto, IUAV, Venetian Cluster, Miyamoto International, Conacyt, Horizontes de Arquitectura, Marianum Pontificia Facoltà Teologica Roma.
L’esperienza italiana sarà rappresentata dall’intervento dell’ing. Giorgio Giacomin, CEO della G&P Intech, con la relazione:
“The italian experience in post-seismic reconstruction in L’Aquila, Emilia, Middle of Italy. Technologies and retrofitting”. (*)
Il Convegno avrà luogo al Bauer Palladio Hotel di Venezia – il 10 luglio 2018 – dalle ore 10,00.
Lingue ufficiali: inglese e spagnolo
La partecipazione è gratuita
Ogni altra informazione e il programma dettagliato alla Locandina di seguito
Focus:(*)
Il 20 dicembre 2017 è tornata a risplendere la Basilica di S. Maria in Collemaggio all’Aquila dopo due anni di restauri che ha visto impegnata la G&P Intech nella consulenza ingegneristica e fornitura di tutte le tecnologie di consolidamento impiegate nel rispetto dei principi della conservazione storica. La Basilica aveva subito gravi crolli e danni ingenti in seguito al sisma del 6 aprile 2009.
Tra gli interventi svolti, il consolidamento strutturale con il miglioramento sismico, la ricostruzione delle parti crollate, il restauro e la ricomposizione degli elementi architettonici e degli apparati decorativi e l’adeguamento tecnologico.