Corso avanzato Gis Open Source QGis3.x

 

gis

L’utilizzo del software Gis Open Source QGis 3.x
Corso avanzato a cura dell’Ordine Geologi della Puglia
12-13-18-19 luglio 2018
Bari – sede Ordine Geologi

Relatore: dott. geol. Antonello Fabiano

Le applicazioni GIS costituiscono gli strumenti più efficienti e innovativi per la gestione e l’elaborazione di grandi quantità di dati geografici. Le potenzialità delle applicazioni GIS sono ormai da anni applicate con successo negli ambiti più diversi: dall’urbanistica alla geologia, dall’agricoltura ai Beni Culturali, dall’Ingegneria all’Architettura.

Più recentemente, per esempio, con l’adozione del PPTR Puglia, l’utilizzo di tali applicazioni si rende indispensabile per gli Uffici Tecnici Comunali ed anche per ogni tecnico che opera nel settore paesaggistico-ambientale.

QGis è un’applicazione desktop GIS Open Source molto potente e semplice da usare.

Il corso è stato strutturato in modo tale da avere un approccio pratico all’utilizzo del software GIS QGis ed ha come obiettivo quello di approfondire ed espandere le conoscenze di base già acquisite in altri percorsi formativi o durante l’attività lavorativa.
Dopo un breve riepilogo delle funzionalità principali del software, verranno affrontati argomenti fondamentali della gestione dei dati geografici come l’utilizzo avanzato del database, le analisi spaziali raster e vettoriali, i Modelli Digitali del Terreno.
Queste competenze permetteranno di realizzare importanti elaborazioni da utilizzare in ambito professionale ed in fase di supporto decisionale o di ricerca scientifica e saranno comunque spendibili in molti altri software GIS, sia proprietari (ad es. ESRI ArcGIS) che Open Source (ad es. gvSIG, SAGA GIS, GRASS, ecc.).”

Il corso si svolgerà nei giorni 12 – 13 – 18 e 19 luglio dalle ore 15,00 alle 19,00.

Per il programma dettagliato vedi locandina di seguito

LOCANDINA

 

Scadenza iscrizioni: 9 luglio 2018 secondo le modalità indicate nella scheda allegata

SCHEDA ISCRIZIONE

Valenza formativa: n. 16 crediti geologi

(fonte. Ordine Geologi Puglia)