Sismasafe: Enea consegna la prima etichetta per la sicurezza sismica

sismasafe

La nuova sede del Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro di Osimo riceve il “Marchio di Qualità Sisma Safe”, prima etichetta in Italia per la sicurezza sismica degli edifici.

La cerimonia – prevista il 29 giugno 2018 –  alla quale interverranno rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni, prevede la consegna del kit e della targa Sisma Safe “Gold” che identifica quegli edifici concepiti con un elevato grado di sicurezza, perseguibile con moderne tecnologie antisismiche.

Ideato dall’associazione culturale “Sisma Safe”, insieme all’ENEA come partner scientifico, per promuovere la cultura della prevenzione del rischio sismico, il marchio attribuisce un’etichetta di qualità a edifici progettati e realizzati secondo criteri di costruzione a regola d’arte dal punto di vista strutturale, oltre che nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

ENEA, grazie alle sue competenze e professionalità pluriennali nel settore delle tecnologie per la protezione sismica, ha contribuito a stilare i criteri selettivi con l’intervento dei suoi ingegneri Giacomo Buffarini e Paolo Clemente, individuando la documentazione necessaria per attestare le condizioni di sicurezza sismica delle strutture e sviluppando un apposito disciplinare tecnico, valido sia per gli edifici esistenti che per quelli di nuova costruzione.

Nato da un’idea della omonima Associazione cultuale Sisma Safe, il marchio può essere concesso, nel rispetto di una precisa procedura e di un rigido disciplinare, a:

  • strutture ricettive
  • edifici pubblici
  • edifici produttivi o del terziario
  • edifici residenziali.

L’Associazione Sisma Safe punta alla creazione di un network di professionisti per la diffusione della cultura della sicurezza e si avvale di professionisti accreditati per il rilascio del Marchio Sisma Safe.

L’associazione ha anche istituito il “Premio nazionale SISMA SAFE”, che viene assegnato ogni anno agli edifici rilevanti per scelte progettuali ed interventi esemplari nel campo della sicurezza sismica.

Nato nel 2017, il premio viene proposto anche per il 2018. Il tema della 2^ edizione  sarà l’adeguamento sismico degli interventi realizzati o progetti innovativi che possano costituire un esempio per altre realtà. 

Invio candidature: preferibilmente entro settembre 2018

Per ogni altra informazione vai al sito SISMASAFE 

(fonte: ENEA)