Direttore dei lavori e dell’esecuzione
Le Linee Guida del Ministero Infrastrutture e Trasporti in vigore dal 30 maggio 2018
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 15 maggio 2018 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 7 marzo 2018, n. 49 – Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione»
Il Decreto n.49 aggiorna il DPR 297/2010 – Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Le linee guida individuano le modalità e, se del caso, la tipologia di atti attraverso i quali il direttore dei lavori effettua l’attività di sua competenza.
Tali attività dovranno essere in grado di garantirne trasparenza, semplificazione, efficientamento informatico, con particolare riferimento a metodologie e strumentazioni elettroniche.
Tanto vale anche per i controlli di contabilità.
Sono inoltre disciplinate:
– le modalità di svolgimento della verifica di conformità in corso di esecuzione e finale e la relativa tempistica,
– i casi in cui il direttore dell’esecuzione può essere incaricato della verifica di conformità;
– le modalità di effettuazione delle attività di controllo
Le Linee Guida tengono conto di contributi, osservazioni e pareri del Consiglio Superiore LLPP, dell’ANAC, della Conferenza Unificata e del Consiglio di Stato.
Entrata in vigore: 30 maggio 2018
Di seguito le Linee Guida D.M. 7 marzo 2018 n.49 (G.U. 15 maggio 2018 SG 111)
(fonte: MIT)