Il Direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018

direttore lavori
Il Direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018

Le funzioni di direzione, controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto nei settori ordinari e dei beni culturali

Editore: Maggioli – giugno 2018. 

Il decreto D.M. Infrastrutture 49/2018 in G.U. n. 111 del 15/05/2018, recentemente pubblicato, sostituisce e abroga gli articoli dal 178 al 210 del d.P.R. 207/2010 individuando gli atti, i documenti e le modalità di svolgimento delle varie fasi della direzione dei lavori e costituendo un altro piccolo passo nel percorso verso un chiaro ed efficace completamento della normativa sui contratti pubblici.
Di taglio operativo, semplice e chiaro, il volume offre al Professionista un quadro agile e completo della Direzione lavori alla luce delle novità normative.
Ricco di schemi e tabelle che sintetizzano in maniera organica compiti e responsabilità del Direttore Lavori, il testo è organizzato come segue.

Indice sintetico:
CAPITOLO 1 – L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIREZIONE DEI LAVORI
CAPITOLO 2 – LA DIREZIONE DEI LAVORI NEL D.LGS. 50/2016
CAPITOLO 3 – MODIFICHE DEI CONTRATTI E VARIANTI IN CORSO D’OPERA
CAPITOLO 4 – ELENCO CRONOLOGICO DEGLI ADEMPIMENTI TECNICI E CONTABILI DEL DIRETTORE DEI LAVORI
CAPITOLO 5 – IL D.M. INFRASTRUTTURE 49/2018 SULLA DIREZIONE DEI LAVORI
CAPITOLO 6 – LE NUOVE NORME TECNICHE 2018
CAPITOLO 7 – LA RESPONSABILITÀ DEL DIRETTORE DEI LAVORI
7.1 L’obbligatorietà del controllo delle opere pubbliche
7.2 I tecnici impegnati nella direzione dei lavori
7.3 La prestazione d’opera professionale
7.4 L’azione di responsabilità
7.5 La giurisdizione della Corte dei conti
7.6 Responsabilità civile nei confronti del committente
7.7 La rovina totale o parziale dell’opera
7.8 Responsabilità nei confronti di terzi
7.9 Responsabilità del D.L. ai fini delle norme antinfortunistiche
7.10 Le sanzioni

 

Prezzo di copertina: € 24,00
Acquistalo online QUI scontato

L’autore
Marco Agliata, Architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

 

 

norme

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 7 marzo 2018, n. 49 – Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione» è in vigore dal 30 maggio 2018.  Aggiorna il DPR 297/2010 – Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.. Le linee guida individuano le modalità e, se del caso, la tipologia di atti attraverso i quali il direttore dei lavori effettua l’attività di sua competenza. Tali attività dovranno essere in grado di garantirne trasparenzasemplificazioneefficientamento informatico, con particolare riferimento a metodologie e strumentazioni elettroniche.

Scarica di seguito il DM 49/2018