Formazione in luce – Aree residenziali in interni ed hospitality

luce

Aree residenziali in interni ed hospitality

Criteri di illuminazione e requisiti normativi

Milano – 10 luglio 2018

Corso di formazione a cura di AIDI e Assil

AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, presentano la seconda edizione di Formazione in Luce, il progetto culturale congiunto nato con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.

Da febbraio a novembre 2018, sono in programma 12 corsi di formazione dedicati al mondo della luce, con il rilascio di crediti professionali per architetti e ingegneri: illuminazione degli spazi commerciali, degli spazi residenziali, degli uffici e degli edifici scolastici; ed ancora illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e illuminazione delle chiese. Senza dimenticare riqualificazione energeticapiani della luce, appalti di gestione servizio di Illuminazione Pubblica, illuminazione stradale e dell’ambiente urbano.

Novità dell’edizione 2018, l’introduzione dei corsi su Human Centric LightingProgetto illuminotecnico (UNI 11630) e Gestione digitale della luce.

Sesto  Corso in programma:

Aree residenziali in interni ed hospitality. Criteri di illuminazione e requisiti normativi.

10 luglio 2018 – ore 10,00/17,30 presso sede AIDI- Assil – via Monte Rosa,96 – Milano

Il corso è diviso in 2 moduli:

Modulo A –   Criteri normativi illuminotecnici

Il modulo offre una panoramica dei requisiti essenziali per una corretta illuminazione degli luoghi di lavoro sia in interni sia in esterni, con particolare declinazione alle parti comuni degli edifici residenziali nonché ai requisiti previsti per Hotel e strutture similari, al fine di fornire a  tecnici e progettisti le competenze per un uso consapevole ed efficace della luce nei loro progetti. In particolare, vengono illustrate le principali specifiche delle norme UNI EN 12464-1:2011 e UNI EN 12464-2:2014 (requisiti illuminotecnici).

Modulo B – Illuminazione degli spazi residenziali

L’intervento mira a definire quale sia stato in passato e quale è oggi il ruolo della luce negli spazi residenziali. Da elemento decorativo e di arredo, la luce – e il suo impianto – si configurano sempre di più come un vero e proprio “materiale” architettonico ed un mezzo tecnologico che ricopre un ruolo fondamentale nell’interior design. Verranno analizzati i criteri di scelta, le metodologie di intervento ed i riferimenti normativi nei vari ambiti e sarà presentata un’ampia casistica di esempi applicativi.

PER ISCRIZIONI QUI

CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO DEI CORSI 2018

 

(fonte: AIDI – Formazione in luce)