La Direzione Lavori dopo il nuovo Codice Appalti

La Direzione dei Lavori dopo il nuovo Codice degli Appalti

IX edizione aggiornata con il D.lgs. n. 50/2016

Editore: Maggioli – Autore: Marco Agliata

Anno: ottobre 2016

Il sistema di gestione della fase esecutiva dei lavori •  Attività tecnica, amministrativa e contabile • Responsabilità • Incarico e parcelle • Prevenzione infortuni e incendi • Collaudo • Project management • Monitoraggio ambientale • Certificazione energetica


Questa nuova edizione del volume esce a seguito delle novità introdotte dal del D.lgs. n. 50/2016 (Nuovo codice Appalti) e nelle prime indicazioni contenute nelle linee guida dell’ANAC relative alla direzione dei lavori che dovranno confluire nel decreto attuativo in corso di approvazione. Tutti i capitoli sono stati aggiornati e riscritti e sono stati inseriti una serie di strumenti, diagrammi e tabelle per facilitare il riconoscimento dei vari argomenti e delle problematiche che si possono verificare durante lo svolgimento della mansione di direttore dei lavori.

L’inserimento della giurisprudenza è stato organizzato collocando i vari estratti a ridosso delle relative parti di interesse, sono stati inseriti degli estratti delle parti più significative della normativa e sono rimasti il glossario e il cd-rom allegato con i necessari aggiornamenti, della normativa e della modulistica. Il volume infine è stato aggiornato con il d.m. 17 giugno 2016 sulle tabelle dei corrispettivi delle prestazioni di progettazione.

 

PREZZO DI COPERTINA: € 84,90

ACQUISTALO ON – LINE QUI  – SCONTATO

L’acquisto del manuale include l’accesso alla pagina on line “La direzione dei lavori dopo il nuovo codice degli appalti del sito www.approfondimenti.maggioli.it.

Marco Agliata, architetto, libero professionista, impegnato da più di venticinque anni nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e monitoraggio delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.