Marcatura CE evacuatori di fumo e calore

Marcatura CE degli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore

Le responsabilità di fabbricanti, enti notificati, professionisti e installatori

12 marzo 2018 – sede UNI – via Sannio,2 – MILANO

Seminario a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione – e Zenital

Destinatari: progettisti, professionisti antincendioinstallatorimanutentori utilizzatori


Gli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore (ENFC) sono prodotti soggetti a norme volontarie già dal 1989. Il Regolamento UE 305/2011 ne prevede la conformità al requisito essenziale 2  “Sicurezza in caso d’incendio” secondo la norma armonizzata UNI EN 12101-2:2004.

Con questo seminario si vuole fare il punto sull’applicazione della norma e valutare l’esperienza in vista dell’applicazione della nuova edizione della UNI EN 12101-2 (pubblicata lo scorso ottobre 2017) nel momento in cui sarà armonizzata.

L’edizione 2017 non ha modificato la sostanza della norma, ma ha introdotto tutte le esperienze acquisite durante l’applicazione della prima edizione al fine di migliorare i procedimenti di determinazione delle prestazioni per ridurre le possibili divergenze causate da interpretazioni della norma o difficoltà nella taratura delle attrezzature utilizzate.

Il convegno ha quindi lo scopo di presentare queste novità e consentire un aperto confronto fra le autorità competenti (che autorizzano gli enti e laboratori notificati che operano per qualificare i fabbricanti e i prodotti) e i fabbricanti (che hanno la responsabilità di apporre la marcatura CE sui prodotti e di rilasciare la Dichiarazione di Prestazione).

L’incontro si rivolge a progettisti, professionisti antincendioinstallatorimanutentori utilizzatori, che hanno la responsabilità di progettare, installare e gestire gli impianti con prodotti idonei per l’uso ai sensi del Regolamento prodotti da costruzione come ribadito dal Decreto legislativo 106/2017.

Ulteriori dettagli al Programma allegato

 

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione online QUI

Marcatura CE degli Evacuatori Naturali di Fumo e Calore

Le responsabilità di fabbricanti, enti notificati, professionisti e installatori

12 marzo 2018

sede UNI – via Sannio,2 – MILANO

 

(fonte: UNI)