Tecniche di consolidamento fondazioni: le resine espandenti

crepe e dissesti

Restauro e consolidamento: tecniche di intervento con resine espandenti a densità differenziata su terreno e fondazione.

Le cause delle crepe nei muri sono spesso legate ad un cedimento del terreno, fenomeno che, nei casi più gravi, può minare seriamente la stabilità di una casa.
Interventi di consolidamento di questo tipo possono essere invasivi e provocare disagi, soprattutto per i tempi di realizzazione.
In questo articolo parleremo delle tecniche e metodologie per il consolidamento delle fondazioni mediante iniezioni di resine espandenti, tecnologia meno invasiva in assoluto per consolidare il nodo terreno-fondazione.

CAMPO DI APPLICAZIONE
Utilizzate per edifici pubblici e privati, industriali e storici, le resine espandenti per fondazioni sono ideali per:

– il recupero di edifici interessati da cedimenti differenziali delle fondazioni (in particolare quelli legati a presenza di terreni argillosi sensibili alle variazioni di umidità);
– il riempimento di cavità sotterranee;
– la stabilizzazione di pavimentazioni (industriali e non);
– l’incremento delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni in vista di sopraelevazioni, incrementi di carico e adeguamenti sismici.

SCELTA DEI MATERIALI.
La scelta le tipo di resine da utilizzare è quanto mai importante e va valutata caso per caso; ci si dovrà pertanto accertare che queste siano di prima qualità, controllate e certificate, avere ottime caratteristiche meccaniche e chimiche e resistenza all’imbibizione.
Interventi di consolidamento attraverso l’utilizzo di resine, dovranno essere in grado di garantire:
– riempimento di vuoti e cavità dovuti ad esempio a fenomeni legati alla natura del terreno (dilavamento, essiccamento, ritiro..)
– compattazione del terreno (e conseguente incremento della resistenza meccanica)
– riattivazione della fondazione.

Proponiamo di seguito un pratico manuale a cura di Systab srl di Parma, azienda con circa 18 anni di esperienza che opera nel settore specifico attraverso una rete di ingegneri e geologi.
Il piccolo manuale illustra sinteticamente caratteristiche, campi di applicazione della Tecnologia SYStab per il consolidamento del nodo terreno – fondazione con iniezione di resine espandenti. Vengono illustrate, anche attraverso immagini, tutte le fasi operative (con i relativi controlli) e le caratteristiche dei materiali utilizzati.

 

Scarica QUI il Manuale tecnico 

 

systab

Alcuni casi – studio di interventi con l’utilizzo di resine espandenti:

systab fondazioniConsolidamento con resine espandenti delle fondamenta di una casa in provincia di Chieti

chiesa CattolicaConsolidamento della Chiesa di SS Apollinare e Pio a Cattolica