innovA-la convention sul futuro dell’acciaio

innova

innovA
La prima convention dell’innovazione per la filiera dell’acciaio
20/22 settembre 2018
Brixia Foruma BRESCIA
evento organizzato da Made in Steel.

“Il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta”: è questo lo slogan di innovA, una iniziativa di Made in Steel, sui cambiamenti del comparto acciaio, anche alla luce della trasformazione digitale.
Queste le tematiche principali della convention:

Giovedì 20/09: I macro trend digitali che stanno trasformando l’industria
Venerdì 21/09: Le nuove imprese digitali e la nuova geografia del lavoro
Sabato 22/09: Confronto tra alcuni dei big player dell’acciaio.

La convention dell’innovazione per il comparto siderurgico offre alla filiera dell’acciaio nazionale un’occasione di scoperta, confronto e approfondimento dei grandi temi chiave del futuro. Digitalizzazione, industria 4.0, stampa 3D a metallo, additive manufacturing, piattaforme online per la vendita e la distribuzione: sono alcuni degli argomenti anticipati a Made in Steel 2017 e che verranno portate a Made in Steel 2019, di cui innovA è evento propedeutico, anticipatore e “suggeritore” di elementi innovativi.
Nel corso dei tre giorni, è previsto un fitto programma di convegni e conferenze e un momento di valorizzazione delle giovani realtà che propongono modelli di business innovativi per la filiera dell’acciaio e la sua catena del valore.

Agenda Tecnica segnala:

CALL FOR INNOVATION “ACCIAIO 4.0 – STARTUP CONTEST”
Digital Magics (Incubatore di progetti digitali) ha lanciato una Call for Innovation dedicata per la prima volta al settore della siderurgia. Il contest si è rivolto a tutte le startup italiane che, occupandosi di Impresa 4.0 e Formazione 4.0, proponessero modelli di business innovativi per la filiera dell’acciaio e la sua catena del valore: dal reperimento e trasformazione delle materie prime fino all’utilizzo dell’acciaio, passando per l’energia, la sicurezza, il rapporto con i clienti e le piattaforme logistiche, la formazione e la gestione delle risorse umane.
Sono state selezionate le dodici startup più innovative, che proprio ad innovA presenteranno i loro progetti. Una giuria selezionerà la startup vincitrice e le imprese della filiera avranno una opzione per implementare al loro interno le idee più innovative.

Speakers’ corner: momenti formativi, di incontro e approfondimento dei temi dell’innovazione per il settore siderurgico a cura delle aziende.

Nell’ambito degli speakers’ corner, Fondazione Promozione Acciaio promuoverà 2 interventi:

venerdì 21 settembre – ore 10.00 – “Evoluzione dei sistemi automatizzati per la movimentazione e lo stoccaggio intensivo nell’industria siderurgica”

sabato 22 settembre – ore 10.00 – “Prodotti in acciaio per carpenteria metallica: Marcatura CE, Reg. UE CPR 305/2011, la EN 1090. Le nuove NTC 2018 e il  D.Lgs.n.106/2017, cosa cambia?”
La  dinamicità del panorama normativo, italiano ed europeo, richiede agli operatori del settore un attivo e continuo aggiornamento. Il Regolamento Europeo dei Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011, l’attuazione in Italia (D.Lgs.n.106/2017), le nuove Norme tecniche DM 17/01/2018 (NTC 2018) e la UNI EN 1090 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio” saranno alcuni dei temi trattati nel workshop.
Un momento di approfondimento dell’evoluzione normativa per approcciare i requisiti in modo corretto, sfruttando l’obbligatorietà delle norme come opportunità di mercato. Saranno presentate, inoltre, case history relative a tecnologie innovative di lavorazione, quali il taglio Laser, che permettono la realizzazione di soluzioni costruttive in acciaio strutturalmente efficienti ed economicamente vantaggiose.

(Fondazione Promozione Acciaio: sito web)

Programma completo di innovA  QUI

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online obbligatoria  QUI

 

innova

innovA

20 – 21 – 22 Settembre 2018
Brixia Forum – BRESCIA

innova.madeinsteel.it