VIII Congresso Nazionale Architetti – Roma 5/7 luglio

congresso architetti

Gli Architetti italiani si riuniscono a Roma dal 5 al 7 luglio 2018, per  fornire al Paese una grande proposta  per la città del futuro.

Si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, nei giorni 5 – 6 e 7 luglio 2018, l’ottavo Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.

A distanza di dieci anni dall’ultimo Congresso, il CNAPPC vuole  offrire un significativo contributo sul futuro dell’abitare, delle città e dei territori, proponendo un paradigma della qualità della vita urbana che sia a misura d’uomo.

Propedeutici all’VIII Congresso Nazionale, una serie di incontri e di dibattiti sul territorio, organizzati dal Consiglio Nazionale Architetti PPC in sinergia con gli Ordini territoriali, con le Federazioni e le Consulte regionali, nei quali sono stati coinvolti i cittadini, le associazioni, i rappresentanti delle istituzioni e delle autonomie locali, della politica, della cultura, dell’economia, della ricerca e la comunità degli architetti. Gli eventi propedeutici titolavano appunto “Le città del futuro”; partendo da Bari (2 febbraio), si sono susseguite il totale 14 tappe, articolate come un vero e proprio “ascolto del territorio”.

Al Congresso nazionale si riuniranno 3mila delegati in rappresentanza dei 155mila iscritti.
L’assise sarà preceduta, il 4 luglio, dalla Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la presentazione dei documenti congressuali e per la cerimonia inaugurale del Congresso prevista all’Acquario Romano.

La prima giornata del Congresso, prevede la relazione di apertura del Presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin, sui “Principi per una nuova legge per lo sviluppo delle città del futuro prossimo e per una legge per l’architettura” , cui seguirà nel pomeriggio,  l’analisi giuridica della proposta illustrata da Cappochin. Al termine, la proiezione del video “Come cambiano le città italiane: dalle città metropolitane ai piccoli Comuni” che illustra gli spunti più significativi raccolti nel  percorso di ascolto dei territori durante le  quattordici tappe pre congressuali.

Sempre in prima giornata alcune le Tavole rotonde, tra cui:

 “Le città resilienti. Presentazione e confronto esperienze internazionali”

Agenda urbana 2030. Esperienze italiane e europee a confronto”.

Per consentire di analizzare tutti gli aspetti della complessa e articolata problematica città-architetti-architettura, tutta la seconda giornata del Congresso (6 luglio) sarà caratterizzata da una serie di Tavole Rotonde: “Le città del futuro prossimo. Verso una cultura della costruzione di qualità”  –  “Consumo di suolo a saldo zero e rigenerazione urbana. Confronto tra le leggi regionali” –  “Principi per una nuova legge per lo sviluppo delle città del futuro prossimo” –  “Legge sull’architettura. Le esperienze internazionali a confronto” a quella con al centro il tema della “Intelligenza Collettiva e Nuovo Umanesimo.”

Sempre nella seconda giornata congressuale prevista la presentazione, da parte di Lorenzo Bellicini, Direttore del Cresme, della ricerca “Centri storici, periferie, città diffusa, aree interne: sviluppo e squilibri nell’Italia di oggi. (Uno studio racconta l’evolversi ed il cambiamento del modello insediativo italiano). In chiusura dei lavori verrà presentata una selezione dei migliori progetti vincitori dei concorsi di progettazione in due gradi selezionati per la Mostra. Verranno anche presentati i Protocolli e i Bandi dei nuovi concorsi di architettura in due gradi.

Sabato 7 luglio, giornata conclusiva del Congresso, in programma la presentazione dell’indagine “L’immagine sociale dell’architetto” curata dal sociologo Mario Abis.

Chiuderanno i lavori del Congresso Nazionale la presentazione del Manifesto del Congresso, la presentazione e votazione di Mozioni.

Di seguito il Programma congressuale.

PROGRAMMA 

 

congresso architetti

VIII CONGRESSO NAZIONALE ARCHITETTI

5/7 luglio 2018

ROMA – Auditorium Parco della Musica

 

(sito Congresso)