Campagna informativa per il microhousing- a Roma la presentazione

microhousing

PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA INFORMATIVA PER IL MICROHOUSING
3 aprile 2019 – Roma
Iniziativa a cura di CNAPPC ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).

Mercoledì 3 Aprile 2019 – alle ore 12.00 – presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, PPC a Roma – verranno presentati l’accordo sinergico tra CNAPPC ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e la campagna informativa sulle misure di micro-housing a disposizione di professionisti e neo imprenditori.
L’evento, rivolto a tutti gli iscritti all’Ordine e alla stampa specializzata, focalizzerà l’attenzione sul “microcredito per l’housing”, una misura ingegnerizzata dall’ENM e promossa dal CNAPPC.

L’evento potrà essere anche seguito in streaming collegandosi al link:

http://www.awn.it/servizi/awn-live

Il progetto prevede il finanziamento e l’erogazione di servizi di assistenza tecnica e di tutoraggio a favore di persone in possesso di partita IVA, proprietari o affittuari di immobili, che intendono utilizzare tali strutture per un’attività micro-ricettiva di tipo extra-alberghiero, quali ad esempio B&B ed affittacamere. L’attivazione di questo tipo di servizio – per il quale i proprietari o affittuari possono fare richiesta di microcredito – comporta interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di messa a norma degli impianti, di abbattimento delle barriere architettoniche, nonché di pratiche edilizie e di avvio attività che richiedono la competenza professionale degli architetti.
Si tratta di un’iniziativa in grado di incentivare micro-interventi di riqualificazione, anche se in scala minore, del patrimonio edilizio privato e pubblico esistente. Allo stesso tempo saranno ostacolati i comportamenti illegali (tra cui il ricorso all’abusivismo e la deroga alle norme sulla sicurezza strutturale, impiantistica ed energetica.)

In questo senso l’iniziativa contribuisce, inoltre, a valorizzare la qualità e l’eccellenza dell’offerta ricettiva italiana, in forte crescita e sempre più orientata a seguire un modello di accoglienza in strutture extra-alberghiere, nonché a riqualificare il tessuto urbano preservandolo da possibili ricadute negative derivanti dal turismo di massa.

La misura “Microcredito per l’housing” riveste un interesse specifico per l’architetto anche perché – nel caso di un suo intervento professionale –  le spese tecniche rientrano a pieno titolo fra le spese finanziabili.

Infatti, tra le spese finanziabili (per un inporto max oscillante tra € 25.000 e € 35.000), vi sono:

  • interventi di ristrutturazione edilizia;
  • adeguamento e messa a norma degli impianti energetici, idrici ed elettrici;
  • acquisto degli arredi, del mobilio e degli elettrodomestici necessari per l’ospitalità;
  • pagamento di servizi strumentali all’attività (come i servizi di pulizia);
  • pagamento di polizze assicurative per la sicurezza dei locali adibiti ad attività, anche a tutela degli ospiti;
  • retribuzione di eventuali collaboratori/dipendenti del titolare o di soci lavoratori;
  • pagamento di eventuali corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del titolare, dipendenti o soci;
  • superamento delle barriere architettoniche;
  • pagamento delle parcelle dei tecnici specializzati che realizzano i lavori di progettazione, ristrutturazione ed adeguamento e messa a norma dei locali.

Grazie all’accordo tra CNAPPC ed ENM, saranno messe in campo una serie di azioni volte a concretizzare fattivamente il progetto.

Tali azioni si articolano in fasi di informazione e formazione, con la diffusione di una campagna social che verrà presentata mercoledì 3 aprile in anteprima.

La fase di formazione prevede seminari svolti in collaborazione con gli Ordini territoriali e da corsi di approfondimento facoltativi, reperibili sulla piattaforma “iM@teria”. Tutte le fasi sono accreditate per crediti di formazione professionale dai vari Ordini degli Architetti, P.P.C.

Nei corsi vengono approfonditi i criteri per l’elaborazione di un’analisi del mercato e di un business plan, viene analizzato il contesto istituzionale nel quale è collocato il “microcredito per l’housing” e vengono esaminati i servizi ausiliari di tutoraggio da fornire ai clienti. A completamento dell’iter formativo, inoltre, saranno organizzati periodicamente dei webinar interattivi e momenti di collaborazione tra architetto e tutor sui progetti approvati e su quelli in corso.

Tutte le informazioni e le specifiche sulle attività di micro housing e sul progetto in particolare sono reperibili sul sito  dell’Ente Nazionale per il Microcredito alla pagina housing.microcredito.gov.it

(fonte: CNAPPC)