Convegno ANIDIS 2019 – L’Ingegneria Sismica in Italia

Anidis 2019

XVIII Convegno ANIDIS

L’Ingegneria Sismica in Italia
Ascoli Piceno – 15/19 settembre 2019.

Gli eventi sismici del Centro Italia 2016 e Ischia 2017 hanno messo ancora una volta in evidenza l’estrema fragilità del patrimonio immobiliare italiano, ed in particolare dei centri storici che racchiudono spesso un’eredità culturale di valore inestimabile. La drammaticità degli eventi ha dato ulteriore impulso ai già notevoli sforzi del mondo scientifico italiano nel portare avanti le numerose iniziative in corso a livello scientifico, tecnico e normativo. In particolare, sono state pubblicate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni  con la relativa  Circolare Esplicativa ed è stata introdotta la Classificazione Sismica degli edifici.
Il XVIII Convegno ANIDIS, l’Ingegneria Sismica in Italia,  si propone come momento di confronto critico tra ricercatori, tecnici e operatori del settore delle costruzioni al fine di favorire ulteriormente la crescita scientifica del Paese nel campo della progettazione antisismica delle costruzioni e della riduzione del rischio sismico.

Le tematiche in sintesi:
SESSIONI SCIENTIFICHE

-Sismicità e classificazione sismica – Dinamica dei terreni e geotecnica sismica – Vulnerabilità e rischio sismico
-Criteri e metodi di progetto ed analisi strutturale – Costruzioni in cemento armato
-Costruzioni in muratura e muratura armata – Costruzioni in acciaio e miste acciaio -Costruzioni in legno
-Costruzioni prefabbricate – Materiali tradizionali ed innovativi
-Ponti, infrastrutture, reti tecniche ed impianti –  Sperimentazione, diagnostica e monitoraggio di strutture ed infrastrutture
-Miglioramento, adeguamento sismico delle costruzioni – Protezione passiva, semi-attiva e attiva di strutture ed impianti – Esempi di realizzazioni: architettura e strutture, progetti e costruzioni recenti.

Al Convegno saranno poi affiancati tre corsi di aggiornamento per professionisti, organizzati di concerto con gli Ordini degli Ingegneri delle Marche, su temi di grande attualità e tenuti dai maggiori esperti nazionali del settore.

NTC 2018 E CIRCOLARE ESPLICATIVA – 16 settembre 2019
Il seminario verterà sulla verifica della sicurezza strutturale e sulla valutazione della vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti di muratura e di calcestruzzo armato. Saranno illustrate e argomentate le novità introdotte nelle nuove NTC e nella relativa circolare, con particolare riferimento al percorso della conoscenza (analisi preliminare, esecuzione delle indagini e prove sui materiali) e alla verifica della struttura nello stato di fatto e a seguito degli eventuali interventi. Saranno fornite indicazioni sulle procedure da seguire per un efficace approfondimento della conoscenza della struttura. Un focus particolare sarà riservato all’edilizia storico-monumentale.

NTC 2018: VALUTAZIONE DELLE COSTRUZIONI ESISTENTI E PROGETTAZIONE DEI RELATIVI INTERVENTI – 17 settembre 2019
Il seminario verterà sulla verifica della sicurezza strutturale e della vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti di muratura e di calcestruzzo armato. Saranno illustrate e argomentate le novità introdotte nelle nuove NTC e nella relativa circolare, con particolare riferimento al percorso della conoscenza (analisi preliminare, esecuzione delle indagini e prove sui materiali) e alla verifica della struttura nello stato di fatto e a seguito degli eventuali interventi.
Saranno fornite indicazioni sulle procedure da seguire per un efficace approfondimento della conoscenza della struttura. Un focus particolare sarà riservato all’edilizia storico – monumentale.

VULNERABILITÀ E MONITORAGGIO DEI PONTI – 18 settembre 2019
Il Seminario si propone di affrontare gli aspetti legati all’analisi della risposta strutturale dei ponti con particolare riguardo alla valutazione della sicurezza delle infrastrutture esistenti, con discussione degli aspetti teorici e pratici. Si analizzeranno in modo critico le fasi di indagine e di modellazione, i diversi tipi di analisi (lineare e non lineare) previsti dalle NTC 2018 e relativa Circolare. Infine saranno discussi i criteri di adeguamento e gli interventi di miglioramento sismico dei ponti.

LOCANDINA

 

Il Programma specifico  QUI

 

Per ogni altra informazione utile e  modalità di iscrizione, vai al sito del Convegno

 

XVIII Convegno ANIDIS
L’Ingegneria Sismica in Italia
Ascoli Piceno – 15/19 settembre 2019