L’AQUILA 2009 – 2019: Convegno scientifico 12 aprile 2019

sisma abruzzo

L’AQUILA 2009‐2019
DIECI ANNI DI ESPERIENZE, STUDI E CRITICITÀ
Convegno scientifico a cura di Ordine dei Geologi Abruzzo, Università “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara, SIGEA e Consiglio Nazionale dei Geologi.

12 aprile 2019  – Auditorium Università “G. d’Annunzio” – Chieti.

Dieci anni fa, il 6 aprile 2009, un terremoto di magnitudo 6,3 ha devastato L’Aquila e tutta la Valle dell’Aterno, mettendo in ginocchio un territorio già tante volte interessato da eventi devastanti.
Anche questa volta il sisma ha portato un’inaccettabile perdita di 309 vite umane, con un enorme impatto sociale ed economico e la perdita di un patrimonio storico ed architettonico unico.
L’evento, per quanto drammatico, ha costituito però un’occasione straordinaria di ricerca scientifica e tecnologica che ha coinvolto tutta la comunità nazionale e internazionale delle Scienze della Terra.
La complessa ed articolata fase di indagine per la ricostruzione è stata una palestra per il mondo scientifico, professionale ed amministrativo, spesso in sinergia, ma talora anche in contrasto.
A dieci anni dal terremoto, questo convegno intende fare il punto sulle attività geologiche svolte a seguito di tale evento e illustrare le esperienze, gli studi eseguiti e le criticità riscontrate fino ad oggi.

Il convegno si svolgerà per l’intera giornata e sarà articolato in due sessioni.

Di seguito il Programma completo

allegatoLOCANDINA

 

Modalità di partecipazione:

La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione al link QUI

Valenza formativa:

E’ stata inoltrata richiesta di  crediti formativi per Geologi .

Nota per i docenti:

Il MIUR ha concesso l’esonero dall’obbligo di servizio ai docenti di ogni ordine e grado che parteciperanno all’evento

 

NOTA

rischio sismico in Italia

Durante il Convegno sarà presentato il volume: “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile”.

Questa iniziativa editoriale della SIGEA mostra molte delle attività che vengono condotte in Italia, fornendo informazioni corrette a tecnici, cittadini e decisori politici.

Articolato in 5 capitoli, il volume presenta anche numerosi casi-studio su terremoti e maremoti storici e contemporanei.

La pubblicazione è liberamente scaricabile in formato .pdf, dal sito della Sigea: http://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-1-2018.pdf

 

(fonte: Consiglio Nazionale Geologi)