OPEN! Studi aperti 2019

open studi aperti

OPEN! STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA

24 e 25 maggio 2019 – terza edizione

Una iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC

Vedi gli studi aderenti o registra il tuo evento.

Il 24 e il 25  maggio 209, si ripropone – per il terzo anno – “Open Studi Aperti”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali che vedrà coinvolti centinaia di studi di architettura che saranno aperti, in contemporanea, ai cittadini.

In tutta Italia verranno organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni – un vera e propria manifestazione di architettura diffusa sul territorio italiano – per avvicinare il cittadino all’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) e farne conoscere l’importanza quale figura fondamentale della vita quotidiana del singolo e delle comunità, come operatore di tutela e di valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale.

L’ edizione 2018 di “Open Studi Aperti” ha visto partecipare oltre 40 mila persone  a 739 eventi – in 92 province – organizzati dagli studi di architettura che hanno aderito all’iniziativa. Sono stati coinvolti insieme professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti di fama mondiale e giovani professionisti che iniziano la loro carriera, uniti in una grande azione di testimonianza della funzione sociale dell’architettura.

Le visite, gli incontri, le conferenze e le mostre che hanno caratterizzato questa celebrazione dell’architettura italiana hanno permesso ai cittadini, in tutta Italia, di toccare con mano come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate, come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori.

Nelle due giornate del 24 e 25 maggio, ogni studio aderente all’iniziativa potrà presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.

E’ on line il sito OPEN 2019 per conoscere tutti gli studi aderenti, registrarsi e aggiungere il proprio evento

Le iscrizioni sono aperte dal 8 aprile al 19 maggio 2019

OPEN! STUDI APERTI è una iniziativa del CNAPPC – Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto.

Per ogni aggiornamento o informazione utile: studiaperti.com