BANDO RIQUALIFICAZIONE BORGHI E CENTRI STORICI.

borghi in campania

Bando riqualificazione e valorizzazione piccoli borghi e centri storici.
Bandisce: MIBAC.
Scadenza prorogata al 29 maggio 2020.

Il Mibac – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha lanciato un avviso pubblico a favore dei piccoli Comuni di alcune regioni.
La misura finanzia interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
In particolare, l’obiettivo è valorizzare quelle destinazioni che hanno un alto potenziale ma non sono ancora pienamente riconosciute come “mete turistiche”.

In particolare sono ammessi interventi per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso:
– il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario.
L’intervento mira anche a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio-economica nei territori beneficiari. Ciò anche al fine di promuovere la crescita dell’occupazione.

Nel dettaglio:

Destinatari:

I Comuni della Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con una popolazione residente fino a 5.000 abitanti, oppure fino a 10.000 abitanti (secondo i criteri e le limitazioni indicate nel bando).

Interventi ammissibili:
– recupero e adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e/o spazi pubblici;
– realizzazione di percorsi ciclabili e/o pedonali per la connessione e la fruizione dei luoghi di interesse turistico-culturale (musei, monumenti, siti Unesco, biblioteche, aree archeologiche e altre attrattive culturali, religiose, artistiche, ecc.);
– erogazione dei servizi di informazione e comunicazione per l’accoglienza (info point, visitor center, etc.), volti a favorire la fruizione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, anche attraverso tecnologie avanzate e strumenti innovativi (prodotti editoriali e multimediali, portali informativi, pannelli interattivi, audioguide, realtà aumentata, ecc.).
– valorizzazione e ampliamento dell’offerta culturale, attraverso la realizzazione di attività e servizi artistici (installazioni, videoproiezioni, digital art, land art, ecc.), in luoghi potenzialmente interessanti sotto il profilo turistico;
– realizzazione e promozione di itinerari culturali, tematici, percorsi storici e visite guidate, anche attraverso il restauro e l’apertura al pubblico di siti;
– valorizzazione di saperi e tecniche locali (artigianato locale, tecniche costruttive e lavorazioni dei materiali secondo le tradizioni locali, ecc.) anche attraverso attività esperienziali aventi ad oggetto gli elementi simbolici del carattere identitario dei luoghi;
– miglioramento dell’accessibilità e della mobilità nei territori.

Spese ammissibili:
– Servizi e forniture;
– Lavori edili, strutturali e impiantistici;
– Collaboratori e consulenti;
– Spese generali;
– Servizi di architettura e ingegneria (art.46 Dlgs. 50/2016) per la progettazione degli interventi;
– Servizi per la pianificazione economico-finanziaria e gestionale.

Finanziamento concedibile.
Il finanziamento, non cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, è concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% delle spese ammissibili.
Il contributo massimo concedibile per beneficiario è di 1.000.000 di euro (di cui € 150.000 per servizi di architettura e ingegneria), IVA compresa.

Criteri di ammissibilità.
Sono ammesse alle agevolazioni le domande con punteggio pari o superiore a 65/100. I punteggi sono attribuiti in base ai criteri indicati nel Bando.

Termini e modalità di presentazione della domanda.
La data di scadenza presentazione della domanda è fissata al 29 maggio 2020.
Le istanze dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo del Mibac, come da bando allegato.

BANDO INTEGRALE

 

DOMANDA DI FINANZIAMENTO

 

Ulteriori informazioni utili sul sito MIBAC   QUI