Rigenerazione urbana: il progetto “Prossima Apertura” ad Aprilia a Urbanpromo.

prossima apertura Aprilia

Prossima Apertura
Riqualificazione urbana, partecipazione e innovazione. Un’esperienza di rigenerazione integrata ad Aprilia.

Urbanpromo è la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
In parallelo e nella medesima sede, si svolge Urbanpromo social housing, la manifestazione specialistica dedicata all’abitare sociale.

Tra i tanti progetti presentati nell’ultima edizione (Torino – novembre 2019), segnaliamo:

“Prossima Apertura” – progetto di trasformazione urbana del quartiere Toscanini di Aprilia.

Vincitore del Concorso di idee per la riqualificazione delle aree urbane periferiche promosso da MiBAC e CNAPPC. Il progetto prevede la rigenerazione di Piazza Europa e dell’area circostante a partire da un intervento minimo.
La peculiarità del progetto sta nella volontà di riqualificare e restituire alla città gli spazi pubblici di un quartiere periferico attraverso la progettazione integrata in cui architettura, ricerca sociale e partecipazione collaborano alla costruzione di un senso collettivo degli spazi condivisi.
L’interdisciplinarietà del gruppo di lavoro consente di agire contemporaneamente su più livelli in modo organico per innescare, a fianco della rigenerazione fisica dell’area, un processo di community building, fondato sulla cultura locale e imprescindibile per una reale rigenerazione territoriale.

prossima apertura Aprilia

 

Concetto innovativo di cantiere.

L’intervento dà luogo ad un cantiere diverso rispetto a quelli tradizionali, accessibile per fasi successive alla cittadinanza prima della chiusura completa dei lavori.
Manutenzione e sicurezza sono per il progetto espressione di mantenimento e consapevolezza del riconfigurato spazio pubblico riconsegnato alla città.
Il programma di attività integrate che accompagna i lavori, coinvolge direttamente i cittadini nella realizzazione della piazza attraverso la costruzione collettiva di interventi temporanei. Ciò permette di aumentare il senso di appartenenza della comunità al luogo, sperimentando al contempo possibili usi e indirizzi di sviluppo, in un’ottica di crescita incrementale condivisa e partecipata.

Prossima Apertura nasce dalla volontà di un gruppo trasversale composto da architetti, urbanisti, psicologi e ricercatori psicosociali, curatori di arte pubblica ed esperti di comunicazione e progettazione nello spazio pubblico.

 

(fonte: Urbanpromo)