Colleferro si Rigenera.
Progetto di riqualificazione urbana.
Urbanpromo è la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
In parallelo e nella medesima sede, si svolge Urbanpromo social housing, la manifestazione specialistica dedicata all’abitare sociale.
Tra i tanti progetti presentati nell’ultima edizione (Torino – novembre 2019), segnaliamo:
“Colleferro si Rigenera”
Colleferro è città di fondazione del XX secolo fondata, dopo il primo nucleo dell’arch. M. Oddini, su progetto dell’ing. R. Morandi. Il complesso monumentale (9 edifici della Città Morandiana) è inserito nella rete regionale delle dimore e ville, complessi architettonici di valore storico e culturale regionali. Si intende tutelare e valorizzare tale patrimonio, collocato all’interno delle strategie della Regione Lazio.
Colleferro ospita aree di notevole estensione (circa 136 ha) caratterizzate da impianti in disuso per dismissione. Queste hanno perduto progressivamente la propria funzionalità. Gli obiettivi dell’intervento di rigenerazione urbana sono:
a) recupero e restituzione al traffico urbano della “Via Romana”, correlazione tra centro storico collinare e Borgo Scalo;
b) recupero del patrimonio dismesso per servizi di “area vasta”;
c) obiettivo al 2050: consumo di suolo pari a zero.
I Rifugi, quale sistema ipogeo, sono messi in connessione diretta con il Sistema urbano. La soluzione intende esaltare il rapporto tra gli elementi delle due realtà: le gallerie, gli spazi urbani, le stazioni della visita, il centro di accoglienza, la collezione mineralogica.
La mobilità sostenibile è in stretta coerenza con le infrastrutture ed i servizi di trasporto della Città Metropolitana e della Regione. È richiesta un’ azione coordinata e concertata con altri enti istituzionali e gestori del trasporto pubblico (Cotral, RFI, Trenitalia) per realizzare la piattaforma per servizi integrati del trasporto intermodale ferro/gomma/ciclabile in un’area antistante la stazione FS.
(fonte: urbanpromo)