Building Information Modeling – Certificazione e valutazione dei professionisti.
Pubblicata la Prassi di Riferimento UNI PdR 78:2020.
E’ in vigore dal 2 marzo 2020, la Prassi di Riferimento UNI PdR 78/2020: “Requisiti per la valutazione di conformità alla UNI 11337-7:2018 ‘Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa’”
Il documento è stato elaborato con l’obiettivo di fornire indicazioni applicative sulle modalità di valutazione e certificazione delle figure professionali del BIM. Queste ultime, in base alla norma UNI 11337 parte 7 sono le seguenti:
– gestore dell’ambiente di condivisione dei dati (CDE Manager)
– gestore dei processi digitalizzati (BIM Manager)
– coordinatore dei flussi informativi (BIM Coordinator)
– operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa (BIM Specialist).
Proprio la norma UNI 11337-7 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa. La norma, oltre a porsi come riferimento italiano per la digitalizzazione del settore costruzioni, rappresenta uno strumento utile per aiutare i progettisti, i produttori e le imprese ad inserirsi in contesti più ampi rispetto a quello nazionale
La UNI/PdR 78:2020 in quanto documento tecnico, affianca a livello applicativo quanto già definito dalla norma. Fornisce inoltre – tra i diversi aspetti illustrati – indicazioni relative a:
– struttura dell’organizzazione che fornisce la valutazione di conformità,
– requisiti della commissione esaminatrice o del grandparent (ovvero l’esaminatore qualificato). Per esempio, il grandparent deve dimostrare esperienza in ambito BIM; l’esperienza consiste nell’aver partecipato a progetti multidisciplinari o allo sviluppo e gestione della metodologia attraverso attività di consulenza. I requisiti del Grandparent sono differenziati a seconda delle varie figure professionali da valutare.
Il documento, inoltre, fornisce in modo puntuale i requisiti di accesso che deve possedere il candidato per l’ammissione all’esame di certificazione. Tali requisiti sono definiti per ognuna delle categorie di figure professionali del BIM. Requisito minimo comune a tutti, relativo al titolo di studio è Diploma di scuola media di secondo grado.
La PdR 78:2020 dà inoltre indicazioni sulle modalità d’esame e sulla conseguente valutazione, la durata della certificazione (ha validità di 5 anni), sulla sorveglianza annuale (il mantenimento è subordinato all’esito positivo della sorveglianza effettuata dall’organismo di certificazione) e sul rinnovo della certificazione.
La prassi si completa con l’Appendice A – Scheda qualifica candidato.
In vigore dal 2 marzo 2020, la UNI PdR 78:2020 è liberamente scaricabile sul sito uni.com
Consigliato:
Contenuti e uso del fascicolo|Diagnosi delle strutture|Sicurezza dell’edificio|Il fascicolo e il BIM