Sicurezza in caso di incendio di strutture in acciaio.

antincendio e strutture in acciaio

ISTRUZIONI TECNICHE: LA SICUREZZA DELLE STRUTTURE DI ACCIAIO IN CASO DI INCENDIO.
a cura di Fondazione Promozione Acciaio.

Una delle più importanti novità della vigente normativa di prevenzione incendi, è la progettazione della resistenza al fuoco delle strutture.
Con i decreti del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 e del 18 ottobre 2019, la progettazione della resistenza al fuoco delle strutture di un’opera da costruzione può essere eseguita seguendo un approccio di tipo prescrittivo – soluzioni conformi – , oppure un approccio di tipo prestazionale,- soluzioni alternative.
Alla luce quindi dell’attuale contesto normativo in ambito antincendio, Fondazione Promozione Acciaio e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, hanno dato vita alla pubblicazione: “Sicurezza in caso di incendio – LE STRUTTURE DI ACCIAIO”.
Il documento è diretto a tutte le figure aventi un ruolo di rilievo nei processi di certificazione della resistenza al fuoco delle strutture: dai produttori di protettivi antincendio ai progettisti, dalle imprese di costruzione alla comunità scientifica.
L’obiettivo della pubblicazione è quello di avvicinare il mondo della progettazione strutturale standard ad un settore classicamente “di nicchia”, appannaggio di pochi specialisti della materia.
Ricco di esempi, e con un approccio semplice e contestualmente rigoroso, il testo fornisce un excursus completo alla disciplina della resistenza al fuoco.
Ai richiami normativi si affiancano numerosi esempi a chiarimento delle prescrizioni richiamate.
Nella prima parte del documento sono analizzati i regolamenti di prevenzione incendi e le diverse soluzioni progettuali previste. Vi si affiancano alcune esemplificazioni valide in particolare per la progettazione delle soluzioni nell’ambito della regola tecnica prescrittiva.
I capitoli successivi (3 e 4), sono specificamente dedicati alla procedura prevista per la progettazione svolta con approccio prestazionale ed ai metodi di calcolo relativi alla valutazione del rischio di incendio.
Infine, nel capitolo 5, sono trattate le metodologie di calcolo delle strutture di acciaio e composte acciaio/calcestruzzo, valide sia nel caso di applicazione dell’approccio prescrittivo che di quello prestazionale.

Il volume è liberamente scaricabile sul sito di Fondazione Promozione Acciaio

al link QUI.

 

(fonte: FPA)

 

Consigliati:

manuale prevenzione incendi

Nuovo manuale di prevenzione incendi
V edizione aggiornata al Decreto del Ministero dell’Interno 23/11/2018. (indice e info)

sciavvf antincendio asseverazione

SCIA VVF ANTINCENDIO E ASSEVERAZIONE VVF (indice e info)