Bonus 600 euro lavoratori autonomi e professionisti delle Casse private: pubblicato il Decreto Interministeriale.

notizie

Emergenza COVID-19 e Bonus 500 euro professionisti.

Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto attuativo del DL 18/2020.

Pubblicato il Decreto Interministeriale del 28 marzo 2020 che fissa le modalità di attribuzione dell’indennità, prevista dal Decreto “Cura Italia” a valere sul Fondo per il reddito di ultima istanza, in favore dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria danneggiati dalla situazione epidemiologica da Covid-19.

Il bonus pari a 600 euro per il mese di marzo potrà essere chiesto a partire da oggi, 1 aprile, direttamente alla propria  Cassa di previdenza privata.

Il Decreto stabilisce che il sostegno al reddito sarà riconosciuto ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018:

  • un reddito complessivo non superiore a 35mila euro o,
  • ai lavoratori che abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso reddito del primo trimestre 2019, sempre a causa del Coronavirus.

Gli interessati potranno quindi inoltrare le istanze, esclusivamente su apposito Modello predisposto dalle proprie Casse di previdenza.

 

QUI il testo del Decreto 

 

Consigliato.

Rischi informatici: le raccomandazioni del CNI – Comitato Ingegneria dell’Informazione