Hub Tecnologica Campania – Conclusa la prima edizione.

hub tecnologica campania

Hub Tecnologica Campania.
Report finale della prima edizione, con la premiazione dei Poster e la Carta delle Bonifiche Sostenibili.

Si è conclusa la prima edizione di Hub Tecnologica Campania, iniziativa promossa da RemTech Expo ed EnergyMed, in sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive e vari soggetti nazionali ed internazionali.
L’evento, svoltosi in modalità online, è stato ricco di contributi scientifici di alto profilo, producendo al contempo concreti atti e strumenti per l’ampia comunità degli addetti ai lavori.
I lavori sono stati articolati nel corso dei giorni 4 e 5 giugno 2020, potendosi così riassumere.
La sessione si è aperta con la “Conferenza Nazionale Hub Tecnologica Campania: bonifica dei siti contaminati, innovazione tecnologica, confronto permanente pubblico-privato e rilancio economico.”
Nel corso della Conferenza, la sottoscrizione della Carta delle Bonifiche Sostenibili alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa.
La Carta è un documento aperto attraverso il quale viene  fissato il principio della sostenibilità su cui si deve fondare l’azione di recupero del territorio contaminato. In una definizione del sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Roberto Morassut, “Il percorso di risanamento deve avvenire nell’interesse della salvaguardia ambientale, della tutela della salute dei cittadini, nella difesa della legalità, del rilancio economico delle comunità e della promozione di un nuovo stile di vita ecosostenibile che scongiuri il reiterarsi dei comportamenti precedenti.  Recuperare il territorio inquinato significa dargli nuova vita, realizzando servizi, infrastrutture verdi, insediamenti industriali sostenibili di nuova generazione, attività produttive, impianti per la produzione di energia pulita”.

E’ seguita poi la sessione dedicata a Green New Deal e Bonifica dei siti contaminati. Tra i tanti temi trattati, le lungaggini burocratiche, l’uso ed abuso della plastica fortemente accentuatosi in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Ancora lo stato di difficoltà che stanno vivendo molte città, tra cui Venezia, a causa dei blocchi dei dragaggi e lo smaltimento dei fanghi.
Nella sessione dal titolo “Approcci metodologici vincenti”, si è discusso del “Modello Taranto” sviluppato dal Commissario Straordinario, Vera Corbelli. Taranto è una “best practice” un modello integrato di pianificazione e gestione da esportare in altri contesti nazionali ed europei.
Il Ministro Sergio Costa nel suo intervento ha comunicato che il Ministero dell’Ambiente è prossimo a definire il DL Semplificazioni e che sarà probabilmente Legge entro il mese di Agosto.

La seconda giornata si è focalizzata su “Stazioni appaltanti, presidi di legalità e rilancio per il risanamento del territorio2.
Il Protocollo di Legalità sottoscritto tra il Commissario Straordinario di governo e il Ministero dell’Interno, ha prodotto una significativa attività di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel complesso sistema appaltistico in atto.
I numerosi casi “risolti” presentati nel corso della tavola rotonda, hanno offerto spunto di discussione tra le parti, anche per eventuali miglioramenti per le azioni future.

Hub Tecnologica Campania chiude la prima edizione con una sessione interamente dedicata alle oral presentation afferenti alla Call lanciata in occasione dell’evento. Istituzioni, Centri di Ricerca, Università e aziende private hanno presentato casi studio, tecnologie, progetti ed eccellenze relativamente alle tre sessioni in programma.
Infine, le Premiazioni dei migliori contributi orali e poster (oltre 50), votati attraverso la Piattaforma pubblica dedicata. Di seguito o i lavori scientifici che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
I Sessione: Caratterizzazione Siti Inquinati
1° Biodiversità in suoli derivanti da una zona ad alto rischio di contaminazione dell’Italia meridionale
Autori: D. Losacco, M. Tumolo, R. Mauro, B. Casale, P. Cotugno, E. Barca, V. Corbelli, G. Capasso, R. Velardo, D.De Paola, V.F. Uricchio – Istituto di Ricerca Sulle Acque – CNR; Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Bari; Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari; Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Bari; Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e per l’attuazione degli interventi di bonifica e rigenerazione dell’Area Vasta di Taranto; Istituto di Bioscienze e Biorisorse – CNR.

• 2° Piano di indagini di caratterizzazione per la definizione dello stato di qualità ambientale delle aree agricole: studio preliminare nell’Area Vasta esterna al SIN di Taranto nel territorio comunale di Statte.
Autori: A. Gatto, V. Ancona, N. Leone, C. Galeone, A.P. Leone, A. Basile, G. Scannicchio, M. De Molfetta, V.F. Uricchio – Istituto di Ricerca sulle Acque- CNR (IRSA-CNR), Bari, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPA) Puglia – Dipartimento di Taranto, Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo CNR(ISAFoM-CNR), Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche, Regione Puglia Ufficio Ecologia e ambiente, Comune di Statte

• 3° Monitoraggio dell’inquinamento da metalli pesanti al suolo attraverso l’uso integrato di misure di suscettività magnetica e di indici di vegetazione da satellite
Autori: R. Coluzzi, M. D’Emilio, A. Falcone, F. Loffredo, V. Imbrenda, M. Macchiato3, M. Quarto2, M.Ragosta4, Istituto di Metodologie di Analisi Ambientale – CNR, Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, Università “Federico II”, Napoli/INFN Dipartimento di Fisica “E. Pancini ”, Università “Federico II”, Napoli, 4Scuola di Ingegneria, Università della Basilicata.

II Sessione: Tecnologie Di Bonifica Di Siti Contaminati
• 1° Bonifica del S.I.N. ex Italsider di Bagnoli. I vantaggi di una soluzione integrata.
Autori: Fabiana Saraceno – A. Teani – Ambienthesis S.p.A
• 2° SUSI: Il sistema integrato Ecotherm per la gestione degli impianti
Autori: D. Natoli – L. Mantilacci, Ecotherm Srl
• 3° Gestione Tecnologica Bonifiche – Sistema EDM
Autore: Gianluca Lattanzi, B&A Consultancy

III Sessione: Legislazione Ambientale Nel Settore Delle Bonifiche, Verso La Definizione Del Dl #Risanambiente
• 1° Il complesso percorso nell’avanzamento degli iter istruttori per la bonifica dei siti contaminati.
Autori: C. Buccarello/L. Caratto – Ecotherm Srl
• 2° I processi di bonifica: spunti e indicazioni dal caso lombardo.
Autori: Antonio Dal Bianco, Serena Ghirlandi, Mariano Tenuta Polis Lombardia – Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia
• 3° Revisione della normativa sulle bonifiche e ripristini ambientali nella prospettiva della reindustrializzazione dei siti contaminate: la promozione della gestione dinamica della risorsa suolo
Autori: C. Sacco/ M. Tonellotto – Gruppo di Lavoro Assoreca

Per la sezione “Oral Presentation” è stato premiato il contributo dal titolo “Protocollo per l’attuazione di interventi di prelievo e gestione dei pneumatici fuori uso abbandonati nel territorio delle province di Napoli e Caserta” a cura di Ecopneus e relazionato da Giovanni Corbetta Direttore Generale del Consorzio

La sintesi affidata alle dichiarazioni di Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo, che riportiamo integralmente.
“Il progetto nato con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania e nella piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente, Ispra, il Cnr, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, ha preso il via,segnando subito il passo. Abbiamo affrontato i temi dell’evoluzione normativa, delle ultime novità in materia di innovazione scientifica e tecnologica, degli approcci metodologici vincenti, ribadendo l’importanza del confronto permanente pubblico-privato e del risanamento come driver per l’avvio di nuovi modelli per lo sviluppo sostenibile. Hub Tecnologica Campania rappresenta oggi un vero e proprio polo di  eccellenza, un impegno condiviso e proattivo capace di dare vita ad un circolo virtuoso di emulazione reciproca. Sono stati raggiunti traguardi importanti. Mi riferisco all’attivazione della piattaforma di consultazione di pareri esperti ma anche alla pubblicazione del volume scientifico che abbiamo reso fruibile da oggi sul sito di RemTech Expo e naturalmente la sottoscrizione della prima Carta sulle Bonifiche Sostenibili, a cui ispirarci per gli interventi futuro”.

 

Il libro degli abstratc è anche scaricabile di seguito 

     

hub campania bonifiche

 

 

Appuntamento con Remtech expo  a settembre 2020

remtech

Bonifiche | Protezione | Prevenzione |Rigenerazione | Riqualificazione

FerraraFiere – 23/25 settembre 2020.

www.remtechexpo.com