Congresso Nazionale AIDI 2020.

congresso aidi

CONGRESSO NAZIONALE AIDI 2020
“La luce tra cultura e innovazione nell’era digitale”
19 e 20 ottobre 2020
Città della Scienza – NAPOLI.
Evento sospeso causa COVID.
a cura di AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione – con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università, Ministero Sviluppo Economico

Evento sospeso causa COVID.
L’Associazione AIDI fa sapere che presto saranno definite le modalità per realizzare un evento virtuale dove affrontare le tematiche pensate per il congresso di Napoli.

Si svolgerà a Napoli – presso la Città della Scienza – il Congresso Nazionale AIDI 2020, nei giorni 19 e 20 ottobre 2020.
Il Congresso vuole essere un momento importante per discutere ed approfondire tutte le tematiche principali legate alla luce e alle nuove tecnologie che consentono di progettare un’illuminazione più efficace, flessibile, dinamica, energeticamente efficiente e di elevata qualità. In particolare si propone di sollecitare attraverso sessioni, tavole rotonde e dibattiti, un confronto e un approfondimento necessario per le importanti trasformazioni ed evoluzioni del settore dell’illuminazione.
Saranno affrontati gli aspetti legati all’innovazione tecnologica e quelli relativi alle sue importanti ricadute per il comparto dell’illuminazione, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e sociale. Sarà dato grande spazio al rapporto tra luce e architettura e alle sempre maggiori interazioni tra l’illuminazione e altri settori, quali l’elettronica, la domotica e le telecomunicazioni, soprattutto nel campo dell’illuminazione pubblica e delle città intelligenti.
Il Congresso si svilupperà in quattro sezioni tematiche e focus:

1) ILLUMINAZIONE URBANA: IL RAPPORTO CON LA CITTÀ E IL SUO TERRITORIO NELL’ERA DELLE SMART CITY
Il ruolo dell’illuminazione nella città del futuro
L’infrastruttura di illuminazione come strumento abilitante i paradigmi innovativi IoT e Big Data e il suo ruolo nell’innovazione dei servizi
Sistemi di governance per la valorizzazione e l’uso in sicurezza dei dati
Luce adattiva e Human Centric Lighting
Il ruolo dell’illuminazione pubblica con lo sviluppo delle fibre ottiche e del 5 G
Luce e verde per disegnare nuovi paesaggi urbani

2) INNOVAZIONE E NUOVI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA E SISTEMI DI VERIFICA
Novità e vantaggi della digitalizzazione per la progettazione illuminotecnica sia CAD che BIM
Nuovi strumenti di verifica per il progettista
Efficienza energetica e qualità della progettazione
Progettazione e interazione tra luce artificiale e luce naturale

3) LUCE, ARCHITETTURA E BENESSERE SOCIALE
La luce e la sua interazione con le architetture degli spazi nei diversi ambiti applicativi: residenziale, accoglienza, ufficio, etc.
Effetti visivi e non visivi dell’illuminazione: la luce e le sue implicazioni sul benessere psicofisico dell’uomo
Illuminazione delle chiese e degli edifici storici
Illuminazione museale e nuove tecnologie
Il ruolo della luce negli ospedali

4) LA PROGETTAZIONE DEGLI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE CON TECNOLOGIA LED: COSA È CAMBIATO E COSA PUÒ CAMBIARE
Nuove forme e design per apparecchi innovativi
Le nuove frontiere del LED e le sfide per il futuro
Nuovi concept di fruizione attraverso gli scenari di luce
Nuove tecnologie e sistemi di certificazione

Per un ulteriore approfondimento di queste tematiche saranno organizzate due tavole rotonde dove saranno presenti diversi e autorevoli protagonisti del sistema luce:
1) L’illuminazione pubblica nell’era digitale tra lo sviluppo della fibra ottica e il 5G.
2) Luce e benessere sociale. Nuove forme di design come mediazione tra tecnologia e territorio urbano.

Introducono i lavori congressuali il famoso lighting designer Roger Narboni (*) e il Prof. Alan Dilani (**), fondatore di Architect/Public Health, International Academy for Design & Health.

In occasione del Congresso, nella giornata del 19 ottobre, si procederà alla cerimonia di premiazione della I edizione del Concorso “Start up / Light up”.

 

PROGRAMMA dettagliato  

Per partecipare al Congresso, compilare la scheda allegata, entro il 30 settembre.

Agevolazioni: Sono previsti sconti  per iscrizioni entro il 30 agosto e numerose agevolazioni, così come indicate nella scheda di seguito.

 

    Scheda di iscrizione 

 

 

CONGRESSO NAZIONALE AIDI 2020

19 e 20 ottobre 2020
Città della Scienza – NAPOLI.

sito web Congresso

 

(*) Roger Narboni – Lighting designer francese nato nel 1953, fonda lo studio di light design Concepto nel 1988, vicino a Parigi. Nel 1987 lancia una nuova disciplina, il Light Urbanism, e da allora ha realizzato più di 140 Piani della Luce, oltre a numerosi progetti di illuminazione urbana, paesaggistica e architetturale, in Francia e nel mondo, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti e premi.
Esperto mondiale di strategie di illuminazione urbana e dark infrastructure, da 10 anni sviluppa ricerche e studi creativi sul tema dell’illuminazione urbana del futuro.
Docente in molti paesi del mondo, ha scritto un ampio numero di articoli ed è l’autore di molti libri conosciuti.

(**) Alan Dilani – Alan Dilani è un’autorità globale nella ricerca interdisciplinare per quanto riguarda l’interazione tra design e salute. È fondatore dell’International Academy for Design and Health (IADH) e ha sviluppato il “Salutogenic Design Program”.
Ha conseguito un Master in Architecture in Environmental Design presso il Politecnico di Torino e un Dottorato di ricerca in Health Facility presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma. La sua ricerca ha portato a una nuova teoria del design chiamata “Salutogenic Design”, che non solo promuove l’efficienza funzionale nella costruzione di infrastrutture, ma migliora anche i processi sanitari. Ha progettato numerose strutture sanitarie ed è stato consulente di numerosi Ministeri della Salute in tutto il mondo, sviluppando la visione salutogenica delle infrastrutture sanitarie, oltre al ruolo del lighting design in materia di salute e benessere.
È stato premiato nel 2010 dall’American Institute of Architect, Academy of Architecture for Health per la sua promozione della ricerca di design di alta qualità e nel 2017 ha ricevuto la prima Fellowship of Academy for Design and Health nel municipio di Vienna.