Covid-19 e sicurezza nei luoghi di lavoro, modalità e procedure.

covid sicurezza ambienti di lavoro

COVID-19: COME ORGANIZZARE E GESTIRE I LUOGHI DI LAVORO IN SICUREZZA
Modalità e procedure da adottare aggiornato al DPCM 17 maggio 2020.
Maggioli – maggio 2020.

Questo e-book, aggiornato al DPCM 17 maggio 2020, è vero e proprio vademecum completo per orientare il lettore nel nuovo contesto giuridico e normativo di riferimento.
Esso si propone di illustrare, anche attraverso molti esempi pratici, quali sono le procedure di sicurezza che ciascuna impresa deve porre in essere in relazione al proprio settore merceologico di riferimento.
Vengono illustrate le modalità per procedere alla sanificazione dei locali e quelle per la semplice pulizia o disinfezione; vengono esaminate le regole di sicurezza negli appalti e per gli uffici, per le imprese commerciali e turistiche, per i pubblici esercizi e per gli stabilimenti balneari, per i trasporti e per le scuole.
In dettaglio, nelle oltre 200 pagine di questo manuale, sono analizzate le procedure e le modalità di gestione in sicurezza delle seguenti attività:
– Aziende
– Uffici
– Cantieri
– Palestre e Piscine
– Commercio al dettaglio (negozi, boutique, ecc.)
– Servizi alla persona (parrucchieri, estetisti)
– Logistica, corrieri e trasporto pubblico
– Turismo
– Alberghi e strutture ricettive
– Scuole
– Ristoranti e attività di somministrazione di cibo e bevande
– Attività ricreative di balneazione e in spiaggia
Vengono poi trattati i temi della tutela infortunistica che l’Inail assicura per i casi di infezione da Covid-19. Ed ancora  le agevolazioni fiscali ed i crediti d’imposta previsti per la sanificazione dei locali e per l’acquisto dei vari dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, ecc.).

Prezzo di copertina.€ 19,90

ACQUISTALO ONLINE QUI SCONTATO

 

L’autore:
Pierpaolo MasciocchiAvvocato, Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.

 

L’e-book completa ed integra il manuale (stessa collana):

gestione Covid

Gestione del rischio Covid-19
Guida operativa e strumenti utili per la gestione del rischio nelle attività commerciali, nelle aziende e nei cantieri. (info qui)

 

           CONSULTA QUI LA NOSTRA SELEZIONE DI PUBBLICAZIONI TECNICHE