Covid-19: attività nei luoghi di lavoro per i professionisti della sicurezza.

rete professioni tecniche

Emergenza COVID-19 – Svolgimento delle attività nei luoghi di lavoro.
Il Vademecum della Rete Professioni Tecniche per il professionista.

La Rete Professioni Tecniche – Gruppo di Lavoro “Sicurezza ed igiene industriale e prassi di riferimento per i RSPPTP” ha elaborato un documento che intende fornire delle indicazioni a livello generale e nazionale per i professionisti che si occupano di sicurezza sul lavoro o che si trovano a dover applicare quanto previsto dalla normativa all’interno del proprio contesto lavorativo.
Il documento non tiene conto di provvedimenti a livello regionale e/o locale che il professionista è comunque tenuto a rispettare.
Il ruolo del professionista, qualunque sia la sua mansione nell’ambito della sicurezza sul lavoro, (consulente, CSE, formatore) è di supporto/guida all’interno dell’azienda. In particolare se ricopre l’incarico di RSPP, nell’applicazione dei protocolli e delle procedure di gestione del rischio e nell’attività di informazione e formazione.
Nel vademecum che segue, sono quindi riportate, in apposita Tabella semplificativa, tutte le azioni necessarie per ciascuna fase operativa in azienda, dall’inizio/riapertura attività, alle misure di sicurezza (per gli addetti e nei confronti di terzi), alle attività di formazione e informazione sui nuovi protocolli di operatività.
Da sottolineare, l’elaborazione del protocollo anticontagio e l’adeguamento del DVR con l’adozione delle misure contenute nell’allegato 6(*) al DPCM 26 aprile 2020.
Infine, ma altrettanto rilevante, gli aspetti legati alla gestione della Privacy. Il documento suggerisce infatti di provvedere alla revisione di documenti (es. analisi dei rischi, registro dei trattamenti), nomine e incarichi per il trattamento dei dati personali ai fini del Regolamento UE 2016/679. Ciò in funzione di modifiche tecnico-organizzative che comportano la responsabilità di nuovi dati sensibili.

allegatoQUI il Documento “Emergenza sanitaria Covid-19 – Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”

 

(*) All.6 – Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali.

 

(fonte: CNAPPC)

 

Consigliati:

Gestione del rischio Covid-19. Guida operativa per la realizzazione di documenti utili.

Applicazione del regolamento europeo privacy (GDPR) negli studi e nelle aziende.

 

Emergenza COVID-19 e Privacy.