Geosismica – Call for abstract entro 31 luglio.

geosismica

Speciale Remtech 2020
E’ aperta la Call for Abstract di GEOSISMICA
Scadenza 31 luglio 2020.

RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana, industria sostenibile.
La manifestazione, giunta alla sua XIV edizione, si svolgerà dal 21 al 25 settembre 2020.
Tra i vari segmenti tematici di cui si compone Remtech, c’è GEOSISMICA, che approfondisce i temi connessi alla mitigazione dei rischi.
Il gruppo di lavoro permanente si confronta sulle linee guida del CSLLPP sulle verifiche e il monitoraggio di ponti e viadotti, sull’ipotesi di una norma quadro per regolamentare la ricostruzione dei territori colpiti da calamità naturali. Si impegna nella diffusione dell’applicazione dei protocolli di sostenibilità e il ruolo del GBC – Green Building Council Italia per lo sviluppo sostenibile del territorio, per la stabilizzazione degli incentivi fiscali per interventi di riqualificazione. Lavora infine per la predisposizione di nuove carte di pericolosità sismica che incideranno profondamente nella progettazione.
Tanto premesso Geosismica ha aperto delle call for abstract in vista dell’appuntamento di settembre.

CALL FOR ABSTRACT 1
IL MONITORAGGIO DI PONTI E VIADOTTI
Il verificarsi di tragici eventi legati a crolli infrastrutturali ha posto in evidenza lo stato di criticità in cui versa la viabilità nazionale. In questo contesto, uno strumento di fondamentale importanza è rappresentato dal Monitoraggio Strutturale. Il rilevamento dello stato e del comportamento delle strutture e della loro evoluzione nel tempo è ciò che si vuole trattare, al fine di determinarne lo stato di salute in tempo reale, fornendo opportuni input ai decisori per la messa in atto di adeguate contromisure.

CALL FOR ABSTRACT 2
IOT E REALTÀ AUMENTATA A SERVIZIO DEL PATRIMONIO COSTRUITO
Come la digitalizzazione, la gestione e il monitoraggio dei dati di consumo energetico, le tecnologie per l’edilizia industrializzata e le nuove figure professionali emergenti stanno modificando il settore delle costruzioni? Quali i pro, i contro, gli scenari a cui andiamo incontro? Quali le proposte e le innovazioni?

CALL FOR ABSTRACT 3
LA CARTA DELLA RICOSTRUZIONE POST CALAMITÀ NATURALI
Identifichiamo i punti fermi della ricostruzione. Quali potrebbero essere? Predisponiamo un documento condiviso che il Dipartimento Casa Italia possa utilizzare come base da sviluppare per creare le linee guida delle ricostruzioni.

CALL FOR ABSTRACT 4
LA FUTURA IDENTITA’ DELLE CITTA’ 4.0 IN EPOCA POST-COVID: TORNA L’UOMO AL CENTRO DEL PROCESSO URBANO.
La Città 4.0 non si è ancora vista. Essa potrà rivelarsi solo attraverso un vero processo di digitalizzazione dei servizi avendo come elemento propulsore lo smart working, che ridarà alla città l’umanità perduta e alle periferie un’identità dispersa. Si passerà da un modello urbano ed economico accentrato e verticale ad un modello diffuso e orizzontale, con un’economia che si distribuirà verso le periferie e i paesi “fuori porta”; con un abbattimento significativo degli inutili spostamenti quotidiani dalle periferie al centro e viceversa; e un inevitabile miglioramento delle condizioni ambientali e di vivibilità. Insomma, è possibile immaginare e progettare una città più smart, più green e più umana di quella che oggi viviamo. Possibili scenari, linee di tendenza, opportunità, visioni, primi risultati di ricerche in corso ed in sviluppo.

CALL FOR ABSTRACT 5
CASI STUDIO DI APPLICAZIONE DI ECO e SISMABONUS.
Casi virtuosi, progetti pilota, criticità risolte. Un confronto a 360 gradi sugli incentivi fiscali per il patrimonio immobiliare.

 

 

Modalità
Per partecipare è necessario inviare un abstract di massimo 1.500 caratteri che includa:

  • Call for abstract per la quale ci si sta candidando
  • Titolo della presentazione
  • Nome e Cognome dell’Autore o Autori
  • Affiliazione
  • Contatti (e-mail e numero di telefono)

Si richiede inoltre di utilizzare il carattere Calibri12 e di inviare il file in formato .pdf o .doc

DEAD LINE PER INVIARE L’ABSTRACT: 31 LUGLIO 2020.

Inviare la richiesta a: secretariat@remtechexpo.com 

 

(www.remtechexpo.com)

 

 

Consigliati:

Diagnostica delle strutture esistenti

Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018 – strutture in calcestruzzo armato

SuperBonus 110% dopo il Decreto Rilancio. Tutti i lavori agevolabili.