Esiti: i vincitori del Premio Architetto Italiano 2020 e Giovane Talento dell’Architettura italiana 2020.

premi cnappc 2020

Proclamati i vincitori di “Architetto italiano 2020” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2020”.
Le Menzioni d’Onore per il Premio Speciale (Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19.

Proclamati i vincitori dei Premi banditi dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, nell’ambito della Festa dell’Architetto 2020, quest’anno interamente dedicata al tema scuola.
Accanto ai tradizionali Premi “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”, si è aggiunto il Premio speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”.

 

Sono risultati vincitori:

Il Premio  “Architetto italiano 2020” a “H – CAMPUS a Roncade (TV)”  (capogruppo architetto Mariano Zanon), con la seguente motivazione:
“Campus innovativo e didatticamente evoluto che accoglie scuole di diverso ordine e grado. Sotto la grande copertura si alternano ambienti chiusi e piazze che si affacciano su ampie aree verdi. Alla complessità del sistema si contrappone la leggerezza degli edifici e la chiarezza dell’impianto”.

premio architetto italiano Zanon

 

Il Premio “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2020” a “Scuola con alloggi a Nosy Be, Madagascar” (capogruppo l’architetto Edoardo Capuzzo Dolcetta), con la seguente motivazione:
Un progetto che “elaborato in un contesto di scarsità di mezzi e di risorse economiche si connota per la chiarezza formale e l’equilibrio tra i blocchi aula e la leggerezza della soluzione di copertura che tiene conto delle condizioni climatiche del luogo”.

premio giovane talento_capuzzo

 

Per il Premio speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”, sono state assegnate due menzioni d’onore a: “Scuola come Civic Center” (capogruppo l’architetto Sergio De Gioia) e a “100 BLOCKS” (capogruppo l’architetto Alessandro Cacioppo), definiti: Progetti che propongono modalità innovative di spazio didattico e che facilitano l’interazione esterno/interno.

La Giuria ha deciso di non assegnare il primo Premio, nonostante le numerose proposte ricevute e la loro elevata qualità media. La giuria  ha ritenuto che nessuna di esse abbia espresso una idea complessivamente capace di riprogettare la Scuola, superando gli ordinari schemi compositivi e formali, in grado di sintetizzare compiutamente le finalità e gli obiettivi del bando.

Per il Cnappc, occorre continuare ad interrogarsi cogliendo l’occasione degli esiti del Premio per innescare un dibattito di ampio respiro nazionale e internazionale sul tema.

Cerimonia di premiazione.
I Premi saranno consegnati con una cerimonia che si terrà entro la metà di gennaio 2021 nel corso della Festa dell’Architetto. Qualora fossero confermate le restrizioni derivate dall’emergenza sanitaria, la Festa prenderà ugualmente forma online.

I progetti selezionati saranno pubblicati nello Yearbook 5, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.

 

(fonte: CNAPPC)