Inu compie 90 anni – online il sito delle celebrazioni.

inu 90 anni

L’Istituto Nazionale di Urbanistica compie novant’anni.
E’ online il portale che raccoglie le iniziative di celebrazione.

E’ online – all’indirizzo www.inu90.com – il portale che raccoglie le iniziative di celebrazione per il novantesimo anniversario della nascita dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Nel portale saranno convogliate informazioni sugli eventi che si svilupperanno nelle diverse sedi durante tutto l’anno. Saranno ospitati anche contributi di diversa natura, come riflessioni, segnalazioni bibliografiche e archivistiche, biografie e memorie, gallerie di foto.

Sono state elaborate anche apposite  linee di indirizzo, in cui si legge che il nuovo portale è il riferimento di una “celebrazione”, intesa come “una ricostruzione del passato proiettata al futuro, utile per autorappresentarsi e presentarsi, per comprendere il ruolo svolto in passato dall’Istituto in relazione a quello che può e vuole svolgere oggi a fronte del profondo cambiamento intervenuto.
Questa impostazione rispecchia e conferma l’impegno politico-culturale dell’INU, oltre che tecnico-amministrativo”.

Tra le iniziative e gli eventi che saranno documentati nel portale www.inu90.com, oltre a quelli che saranno organizzati nei diversi territori, si segnala una mostra di rilievo nazionale.  La mostra si svolgerà presso i locali dell’Urban center di Milano, all’interno dell’edificio della Triennale di Milano. Il periodo sarà coincidente con la prossima edizione di Urbanpromo.
La medesima manifestazione, Urbanpromo, ospiterà uno spazio seminariale dedicato alla celebrazione dei 90 anni.
l’evento di chiusura delle celebrazioni, sarà collocata  in concomitanza con la Giornata di Studio dell’Inu , prevista a fine anno 2020.

Il compito di sovrintendere alle celebrazioni è affidato dall’Inu ad apposito comitato scientifico. Quest’ultimo è presieduto da Patrizia Gabellini, e ne fanno parte, tra gli altri,  il presidente dell’Inu Michele Talia, il segretario Francesco Domenico Moccia, Carlo Alberto Barbieri, Giuseppe De Luca, Paola Di Biagi, Giulio Ernesti e Stefano Stanghellini. Il comitato scientifico è affiancato da un Gruppo operativo di cui fanno parte Giulia Fini, Francesco Giacobone, Simone Ombuen e Vittorio Salmoni.

INU compie 90 anni!

inu 90 anni

 inu90.com