Ciclo di webinar su nuovi modelli dell’abitare – dal 20 maggio al 10 giugno 2020.

rigenerazione londra

Nuovi modelli dell’abitare
Ciclo di webinar gratuiti organizzati dal Clust-ER BUILD.
20  maggio/10 giugno 2020.

Il Clust-ER BUILD, da sempre impegnato nella condivisione di competenze e risorse per sostenere la competitività del settore dell’edilizia, propone un ciclo di webinar di un’ora ciascuno dedicato alle prospettive future del mondo delle costruzioni.
Gli incontri online, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno nelle date 20-27 maggio e 3-10 giugno, e tratteranno i temi dell’edilizia, dell’economia, della sostenibilità, dell’ambiente, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Di seguito il Calendario degli incontri.

“Rigenerazione qualitativa dell’abitare”.
20 maggio 2020 – ore 10,30/11,30
Il webinar approfondirà il ruolo dell’architettura quale sensore dei bisogni della comunità. Si cercherà cerca di rispondere ad alcuni interrogativi urgenti: come la rigenerazione urbana può attivare processi virtuosi per il recupero e la valorizzazione di immobili e spazi urbani? Come questi processi possono incentivare e favorire la ripresa di iniziative economiche, sociali e culturali post-emergenza?

QUI il Programma del 20 maggio.

 

 

“I nuovi equilibri sociali ed economici: un percorso inevitabile per la ripresa dell’economia”

27 maggio 2020- ore 10.30/11,30

Prima del virus, la globalizzazione vacillava, tra scontri commerciali e tecnologici e ostilità tra le due potenze maggiori, Stati Uniti e Cina. Ora  si rischia di andare a rotoli: la competizione per l’egemonia mondiale non va in quarantena durante la pandemia, semmai diventa spietata. Come usciremo da questa crisi? Cosa cambierà nei principi di governance dei paesi e nelle nostre città?

QUI il Programma del 27 maggio.

 

 

“La tecnologia come fattore non solo abilitante, bensì critico di successo: la scommessa green per trascinare la ripresa e la ricostruzione”
3 Giugno 2020 -more 10.30/11,30
(programma a breve)

“Finanza ed economia sostenibile: costruire il futuro insieme”
Mercoledì 10 Giugno 2020, ore 10.30
(programma a breve)

 

Modalità di partecipazione: gratuita
1. Iscrizione cliccando qui: ISCRIVIMI
2. Un’ora prima dell’evento vi verrà inviato il link per partecipare
3. Cliccare e silenziare il proprio microfono.

 

Il Clust-ER Build ( Cluster Edilizia e Costruzioni della regione Emilia Romagna) è una associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore dell’edilizia e costruzioni.
L’organizzazione si concentra su tre linee strategiche di ricerca e innovazione attraverso gruppi di lavoro (Value Chains), che rappresentano il sistema edilizio e di costruzione dell’Emilia-Romagna:
– Conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito verso il miglioramento e il riuso intelligente, attraverso innovazioni tecnologiche e di processo
– Efficienza energetica e sostenibilità negli edifici, per edifici efficienti dal punto di vista energetico, resilienti e sostenibili
– Sicurezza degli edifici e delle infrastrutture civili, per mitigare i rischi di vulnerabilità e ambientali (sismici, idraulici e idrogeologici).

Questo  ciclo di talks si inserisce nelle azioni strategiche portate avanti dal Clust-ER Build nell’ambito dello sviluppo della Value Chain DI4R Digital Instrument for Regeneration dedicata interamente alla rigenerazione urbana. In particolare la nuova catena di valore vuole favorire la rigenerazione del territorio urbanizzato e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con azioni rivolte a una migliore efficienza nell’uso di energia e risorse fisiche, al raggiungimento della conformità alle norme antisismiche e di sicurezza, a una migliore salubrità e comfort degli edifici e a una maggiore qualità e vivibilità degli spazi urbani e dei quartieri.

 

Per restare aggiornati sulle prossime iniziative, segui anche la nostra Newsletter.