OPEN! Studi aperti in tutta Italia 2020.

open studi aperti

OPEN! STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA
30 e 31 ottobre 2020 – quarta edizione
Una iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC

Vedi gli studi aderenti o registra il tuo evento.

Il 30 e il 31 ottobre 2020 gli architetti aprono i loro studi in tutto il Paese. Si inaugura anche una  settimana di eventi di architettura.

Diffondere – attraverso l’apertura, anche in modalità virtuale, degli studi professionali ai cittadini e alle istituzioni – la cultura architettonica, testimoniare e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio, dei territori e degli spazi per sottolineare che l’architettura è un bene e un valore di tutti e per tutti. Questi gli obiettivi di “Open Studi Aperti”, iniziativa  voluta dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e dagli Ordini territoriali.

Per  il CNAPPC, l’apertura degli studi, in questo momento difficile del nostro Paese, assume un particolare duplice significato:
– rappresentare, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai protocolli sanitari, un rinnovato e diffuso ritorno alla socialità;
– offrire la possibilità – in particolare ai cittadini – di toccare con mano come gli architetti siano in grado, nella loro quotidianità, di proporre risposte nuove all’esigenza di adeguare, in modo innovativo, i diversi spazi dell’abitare, del lavoro, dello studio e della socialità alle nuove esigenze di salute, benessere e sicurezza.

Nel 2019, OPEN! si era articolata in oltre mille eventi di architettura, o collegati all’architettura, tenuti in contemporanea in più di novanta province, con circa centomila cittadini che vi hanno partecipato.

Nell’edizione di quest’anno di “Open Studi Aperti” sarà possibile anche visitare, per la prima volta, la sede del Consiglio Nazionale a Roma (Via di Santa Maria dell’Anima, 10). Negli spazi della sede, saranno allestite una serie di mostre e ospitati incontri, dibattiti e conferenze.

“Open Studi Aperti”, inoltre, inaugurerà la Festa dell’Architetto 2020, un’intera settimana di eventi dedicati all’architettura che si concluderà il successivo 6 novembre con l’assegnazione dei tradizionali Premi “Architetto italiano”, “Giovane Talento dell’Architettura italiana” – dedicati in questa edizione al tema Scuola – e del Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19”. (vai ai Premi).
E sarà proprio il tema della scuola a rappresentare il filo conduttore della Festa: c’è infatti bisogno di architettura e di architetti per non perdere l’occasione di dare al Paese strutture scolastiche innovative e a misura di bambini e di ragazzi.

Nelle due giornate del 30 e 31 ottobre, ogni studio aderente all’iniziativa potrà presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.

E’ on line il sito OPEN 2020 per conoscere tutti gli studi aderenti, registrarsi e aggiungere il proprio evento.

Per iscriversi o per conoscere gli studi aderenti: studiaperti.com

OPEN! STUDI APERTI è una iniziativa del CNAPPC – Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto.