Progettare strutture in acciaio- aggiornato alle NTC e circolare applicativa

progettare strutture in acciaio

Progettare strutture in acciaio
Aggiornata alle NTC 2018 e circolare applicativa 2019.
Maggioli – aprile 2020.

V edizione aggiornata alle NTC 2018 e circolare applicativa 2019, l’Opera supporta il progettista di strutture in acciaio ad applicare correttamente le ultime novità normative.
Il regolamento europeo sulle costruzioni “CPR” sta ampliando sempre più il proprio parco di norme armonizzate, rendendo di fatto obbligatorio un aggiornamento costante anche per chi progetta.
Senza addentrarsi troppo nella teoria alla base dell’Eurocodice 3, chiarisce gli strumenti che si devono usare attraverso esempi di utilizzo dei codici di calcolo.
Completo di file Excel allegati, che aiutano i progettisti nella pratica professionale sia nella verifica di strutture semplici sia nel pre-dimensionamento di strutture complesse da verificare poi con programmi di calcolo specifici.
È stata aggiunta completamente una parte che aiuterà il progettista ad interfacciarsi con le officine che poi realizzeranno le sue idee, focalizzando l’attenzione su alcuni nuovi temi come la marcatura CE dei componenti strutturali in acciaio e la classe di esecuzione dei componenti strutturali in acciaio.

Indice sintetico:
1. La progettazione agli stati limite
– Cronistoria Eurocodici, Stati limite ultimi, Stati limite di esercizio, Sicurezza antincendio, Durabilità, Robustezza, Valutazione della sicurezza strutturale.

2. L’azione sismica nelle strutture in acciaio.

3. Azioni sulle costruzioni.

4. Caratteristiche del materiale acciaio
– Valori di progetto delle proprietà dei materiali; Classificazione degli acciai da costruzione.

5. Verifiche delle membrature semplici.

6. Membrature composte.

7. Le unioni.

8. I giunti.

9. La fabbricazione di strutture in acciaio.
– Cenni al processo produttivo, La serie di norme UNI EN 1090, Comunicare gli esiti del progetto, Guida alla scelta della classe di esecuzione, Controlli e collaudi.

10. Esempio applicativo.

11. Esempi di uso dei software allegati.

Prezzo di copertina: € 44,00
ACQUISTALO ONLINE QUI SCONTATO 

 

Gli autori:
Eugenio Berlini. Ingegnere nucleare, lavora presso Istituto Giordano S.p.A. Welding Engineer e II livello ISO 9712. Ispettore per le norme ISO 9001, ISO 3834, EN 1090 e PED. Responsabile qualifiche saldatori e procedimenti di saldatura. Vice direttore CPR.
Matteo Antonini. Ingegnere edile con pluriennale esperienza nell’attività di project management, controllo tecnico, progettazione e direzione dei lavori nel settore delle costruzioni edili.
Lorenzo Mussinelli. Ingegnere libero professionista specializzato nella progettazione e direzione lavori strutturale e nel coordinamento della sicurezza di opere civili ed industriali.
Fulvio Re Cecconi. Ingegnere, professore associato di Produzione Edilizia presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali.

 

Consigliati:

NTC 2018 e Circolare esplicativa – testo integrato – Maggioli marzo 2019

La vulnerabilità degli elementi non strutturali