Sismabonus: aggiornate le Linee guida del MIT per la classificazione del rischio sismico.

mappa sismica

Linee Guida per la classificazione del rischio sismico.
Aggiornamento e modifica del DM n.58/2017.

E’ stato pubblicato il D.M. n. 24 del 9/1/2020 contente le Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni.  Sono parte integrante del decreto, anche le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati (asseverazione).
Il D.M. 24/2020 modifica il precedente D.M. n. 58 del 28/2/2017, che istituiva le suddette Linee Guida. la modifica si è resa necessaria a seguito di vari fattori intervenuti in questi ultimi anni:

  • Le disposizioni regionali in materia edilizia,
  • le disposizioni legislative nazionali,
  • provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate in ordine all’applicabilità delle agevolazioni previste. Queste ultime infatti sono state estese anche al caso di demolizione e ricostruzione di immobili.

In conseguenza delle modifiche apportate, sono sostituiti, con opportune integrazioni, anche gli Allegati A e B, parte integrante del presente Decreto.

Di seguito: il D.M. n. 24 del 09/01/2020; Il Testo coordinato del DM 58 del 28/02/2017 (come modificato dal DM 24 del 09/01/2020);  Linee Guida classificazione sismica aggiornate (All.A); Modello di Asseverazione aggiornato  (All. B)

 

Articolo correlato: 

at norme

 

Linee Guida per la classificazione del rischio sismico. D.M. 58/2017 (VAI)

 

Consigliato:

valutazione sismica edifici in ca

 

Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a. (indice e info)

(al cap.2  Le principali normative internazionali e nazionali per la valutazione sismica delle strutture esistenti, compreso Linee Guida MIT e NTC 2018)