Costruire sostenibile con la canapa – Guida all’uso in edilizia

canapa in edilizia

Costruire sostenibile con la canapa
Guida all’uso in edilizia.
Maggioli – gennaio 2020.

Negli ultimi anno stiamo assistendo ad un rinnovato interesse per la canapa. La sua biomassa infatti si presta ad una vastissima gamma di usi industriali e artigianali.  Tra questi  la produzione di materiali da costruzione ecosostenibili.
Questa pubblicazione approfondisce la conoscenza della canapa come materiale da costruzione per scoprire le sue peculiarità e potenzialità che permettono di migliorare comfort abitativo e performance dell’involucro edilizio.
L’Opera analizza l’uso della sua biomassa nelle applicazioni costruttive. In particolare il rapporto con i leganti e la calce e passa in rassegna i principali prodotti e tecniche disponibili oggi sul mercato nazionale. Le schede allegate ne analizzano caratteristiche e peculiarità.
Viene riportato un focus di approfondimento scientifico su alcune recenti ricerche condotte da ENEA e Politecnico di Milano che riguardano:

  • il ciclo di vita di materiali da costruzione a base di canapa e calce,
  • le prestazioni dei blocchi formati da questo biocomposto,
  • un prototipo antisismico che sfrutta la notevole resistenza delle fibre della pianta.

Il testo riporta un repertorio di opere e progetti sull’impiego di materiali a base di canapa nella pratica costruttiva italiana degli ultimi quindici anni. I progetti analizzati sono localizzati su tutto il territorio nazionale e toccano un ampio ventaglio di tipologie d’intervento: dal risanamento alla ristrutturazione, dalla costruzione ex novo alla rigenerazione urbana.
Nella prefazione è presentata una conversazione intrattenuta dal Curatore con Norbert Lantschner, fondatore di CasaClima e presidente di ClimAbita.

 

Prezzo di copertina: € 36,00
ACQUISTALO ONLINE QUI SCONTATO

 

Consigliato:

active house

ACTIVE HOUSE
Progettazione e innovazione con tecnologie di costruzione stratificata a secco
Maggioli – marzo 2019. (indice e info)