XI Giornata Nazionale Sicurezza – Ancona

giornata nazionale sicurezza

“XI GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI”
Ancona – 29 aprile 2020
a cura di Federarchitetti.

Sarà Ancona ad ospitare l’undicesima edizione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri, promossa da Federarchitetti.
L’iniziativa è presente una volta l’anno con lo scopo di diffondere ulteriormente “La Giornata” sul territorio Nazionale.
Infatti  dal 20 al 28 aprile, si susseguiranno svariati eventi propedeutici a tema, curati dalle Sezioni Territoriali di Federarchitetti.

L’evento conclusivo sarà celebrato ad Ancona il 29 aprile 2020.

Il tema proposto per la XI Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri è “GESTIONE DEL LAVORATORE”.
Il tema vuole evidenziare che non ci può essere un miglioramento della sicurezza nei cantieri se l’imprenditore non coinvolge il lavoratore.
Coinvolgimento che avviene attraverso una formazione mirata e l’uso delle moderne tecnologie che controllano l’intero processo produttivo.
Individuare gli elementi dove si insinuano i rischi maggiori degli infortuni sul lavoro e sottolineare il progresso normativo e culturale del settore è un presupposto indispensabile atto a garantire la sicurezza delle maestranze edili.

L’argomento sarà affrontato e sviluppato attraverso i seguenti strumenti:

“LA GIORNATA” nella città di Ancona si articolerà con un seminario formativo mattutino, rivolto ai tecnici professionisti ed agli altri operatori del settore, inerente la sicurezza nei cantieri edili e una sessione pomeridiana di riflessione tra tutti gli stakeholder del settore.
RIVISTA: come negli anni passati sarà realizzata una rivista, anch’essa dedicata alle criticità in cantiere ed avrà un taglio di tipo manualistico;
CONCORSO FOTOGRAFICO: anche quest’anno si ripropone il concorso fotografico “Sicurezza nei Cantieri”, giunto alla sesta edizione, sullo stesso tema.
FORMAZIONE PERMANENTE: La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per i Coordinatori della Sicurezza ai sensi dell’allegato XIV (ultimo paragrafo) del D.lgs 81/08 e s.m.i.

Per gli Architetti, anche quest’anno è possibile autocertificare la presenza all’evento (per l’attribuzione di 4+4 CFP) sulla piattaforma iM@teria.

A breve ulteriori informazioni sulla manifestazione.

 

Per restare aggiornati seguire anche la nostra Newsletter. PER RICEVERLA REGISTRARSI QUI

 

 

Correlato: 

Concorso fotografico “Sicurezza nei cantieri”