ECOtechGREEN 2021/22 – Forum Internazionale e Premio

Ecotech green award 2021

ECOtechGREEN – Forum internazionale e Premio 2021/22
Ecologia Tecnologia Verde per la sostenibilità e il paesaggio.
Promosso da: Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e PAYSAGE
Scadenza Premio : 10 gennaio 2022.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE, con la Rivista Internazionale TOPSCAPE, lanciano l’undicesima edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN. E’ un incontro internazionale che nel settore dell’Architettura del Paesaggio sviluppa e indaga il tema del Verde tecnologico.

Il Forum,  previsto il 20 e 21 gennaio 2022,  si svolgerà a Padova nell’ambito del Flormar, Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi.
Nell’ambito del Forum, viene riproposto il Premio  “ECOtechGREEN Award”.

Il Premio ECOtechGREEN – Ecologia Tecnologia Verde per la sostenibilità e il paesaggio –  mira a riflettere in modo propositivo sul ruolo potente dell’Architettura del Paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città. Esso inoltre vuole attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico – pensile e verticale, premiando i migliori progetti realizzati.

Le tematiche attorno alle quali sarà sviluppato il Premio si raggruppano nelle seguenti categorie:

A – Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi per la Sostenibilità.
Per i progetti di paesaggio di grande scala, che forniscono nuove prospettive e esempi virtuosi di realizzazioni di infrastrutture che attraverso l’utilizzo del verde diano un nuovo respiro alle città e ai territori in cui si inseriscono.
B – Forestry Urban Technology.
Tecnologie e progetti per lo sviluppo della forestazione urbana.
C – Green Wall: Verde Verticale e Pareti Vegetali.
Verde verticale, pareti vegetali e soluzioni di “Archinatura” applicate
D – Hi-Tech City Landscape: NBS e SuDS.
Verde pensile, giardini in quota, roof top, Nature-Based Solutions, Sustainable Drainage Systems e strategie che vedono l’applicazione della natura per la mitigazione ambientale dell’involucro edilizio.
E – Verde Tecnologico & Shopping Mall.
I luoghi per il consumo sono stati in questi anni reinterpretati dalla cultura contemporanea: non si tratta più solamente di luoghi di acquisto ma anche di intrattenimento che, sempre più per dimensioni sembrano competere per il primato, tanto da costituire delle vere e proprie “città del consumo”. La proposta progettuale si è modificata e anche la natura, al pari dell’architettura, diventa elemento scenografico e di intrattenimento.
F – Verde Tecnologico e Ricettività.
Per i progetti di paesaggi ricettivi in cui il verde pensile e verticale ampli l’offerta dei servizi nel rispetto della qualità ambientale.
G – Studi, Ricerche, Brevetti, Tesi, Prototipi relativi allo Sviluppo di Tecnologie Verdi per il Progetto del Paesaggio.

 

Destinatari.
La partecipazione è aperta a:
Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori; Ingegneri; Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Agrotecnici ;Geometri; Periti Agrari (tutti con iscrizione obbligatoria ad Ordine professionale); Università e Centri di Ricerca; Pubbliche Amministrazioni e Enti Pubblici; Associazioni e Fondazioni; Imprese Esecutrici.

Di seguito il Bando

BANDO

Scadenza:

Sarà possibile candidarsi al Premio fino al 10 gennaio 2022, attraverso apposita procedura sul sito: https://concorsiawn.it/ecotechgreen-2021/iscrizione  dove è anche possibile consultare tutta la documentazione, formulare quesiti e seguire gli aggiornamenti.

Il Premio sarà conferito nell’ambito Forum Internazionale dedicato al verde tecnologico ECOtechGREEN , che si svolgerà il 20 e 21 gennaio 2022 nel contesto del FLORMART.

 

 

 

Le edizioni precedenti:

Forum Internazionale ECOtechGREEN – 1 e 2 dicembre 2020.

ECOtechGREEN Award – II edizione