Riqualificazione urbana: Centro Città a Bolzano.

riqualificazione bolzano

Riqualificazione e rivalutazione del Centro Città a Bolzano.
Il progetto WaltherPark di David Chipperfield Architects. 

La manifestazione Urbanpromo, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, ha come tema centrale quello della rigenerazione urbana. Abbiamo selezionato, dalla gallery dei progetti presentati nell’ultima edizione di Urbanpromo 2020, il “WaltherPark” a Bolzano. un progetto di riqualificazione e rivalutazione del Centro Città a Bolzano.

Premessa.

Il capoluogo altoatesino con i suoi 105.000 abitanti è un affascinante punto d‘incontro fra nord e sud offrendo una varietà particolare per quanto concerne gli stili di vita e la cultura. Il carattere alpino e le influenze mediterranee danno vita a un atmosfera ricca di fascino. Bolzano offre scenari incantevoli in ogni stagione dell‘anno ed è una delle città con la qualità della vita più elevata nell‘arco alpino. 
Il progetto “WaltherPark“ dà nuovo lustro a questa antica città commerciale conferendole un punto di attrattiva sovraregionale e creando nuove prospettive per le persone, la città e l‘economia.

Il progetto

 WaltherPark consiste nella realizzazione di un centro commerciale, appartamenti, uffici, parchi, parcheggi, un hotel e molto di più, collocato nel centro di Bolzano. Questo progetto darà luce ad un sistema e un concetto nuovo e moderno di mobilità, creerà una varietà di infrastrutture e soluzioni urbanistiche, nuove ciclabili, aree pedonali ed aree verdi che andranno a sostituire strade, riqualificare la zona e creare un nuovo ‘Destination Point’ per Bolzano.
Il progetto, sviluppato su una superfice di 15.000 m², andrà a riqualificare interamente la zona in prossimità della stazione, che per anni è stata un’area degradata e poco frequentata di Bolzano.
La creazione di nuovi spazi per tutti, consentirà l’estensione del centro di Bolzano.
Oltre alla riqualificazione del quartiere, la realizzazione del WaltherPark andrà anche a compiere un lavoro di bonifica del territorio.

riqualificazione bolzano
Il centro commerciale porterà a Bolzano il fascino dello shopping in una struttura a diversi piani. Circa cento nuovi negozi di numerosi marchi internazionali e locali daranno ai visitatori un’esperienza unica e faranno in modo che i clienti non debbano più recarsi ad Innsbruck, Affi o Verona per fare shopping.
Il centro commerciale sarà accessibile dalle zone pedonali del centro di Bolzano, oppure dal parcheggio sotterraneo se si arriva in autobus o in macchina. La realizzazione del centro commerciale comporterà inoltre la realizzazione di 850 nuovi parcheggi. L’immediata vicinanza e il collegamento della stazione ferroviaria rappresentano un vantaggio per chi giunge a Bolzano in treno.

Il centro commerciale sorgerà dal piano terra fino al terzo piano, sul tetto del terzo piano ci sarà un giardino pensile che diventerà il giardino per gli appartamenti (circa 155) che si eleveranno dal terzo al settimo piano. Gli appartamenti sono caratterizzati da un’architettura di pregio, rispettando i criteri di luminosità e razionalità, considerati fondamentali per rendere attraenti gli spazi urbani aperti. Le varie tipologie e dimensioni degli appartamenti si prestano a progetti di vita, strutture familiari e gruppi di età molto diversi tra loro.
L’albergo a quattro stelle superior sarà dotato di circa cento camere e suite e offrirà a turisti e non, un’ottima sistemazione, un incredibile comfort ed eleganza in una posizione strategica. Infatti il centro storico di Bolzano, il palazzo provinciale, il Kaufhaus e le altre attrazioni turistiche si trovano a due passi e sono di facile accesso. 

Il progetto tiene conto inoltre delle esigenze della popolazione di avere a disposizione spazi verdi. Per questo motivo il progetto include la riqualificazione del parco stazione, che sarà trasformato in un’oasi verde. Il piano di sistemazione del parco soddisfa tutti i criteri ritenuti essenziali per rendere godibili gli spazi aperti di una città, quali luminosità, una struttura chiara e sicura (anche di notte). Inoltre il parco servirà da punto di orientamento e di sosta per i flussi di visitatori che dalla stazione si dirigono verso il centro. Accanto alle numerose attrezzature di accoglienza (sedute da esterno, prati), in futuro il parco della stazione si caratterizzerà anche per un verde lussureggiante.

Per quanto riguarda il nuovo concetto di mobilità particolare attenzione è dedicata alla viabilità e alla riduzione dei flussi del traffico nel centro città. Creando un collegamento sotterraneo (tunnel) tra via J. Mayr Nusser, il nuovo garage del WaltherPark e il garage sotterraneo di Piazza Walther sarà garantita una forte riduzione del traffico nel centro di Bolzano e un ampliamento rilevante della zona pedonale.

 

Soggetto promotore: Signa Rem Italia & WALTHERPARK A.G. – Spa

Progettista: David Chipperfield Architects

 

Vai alla gallery di Urbanpromo.

 

Consigliato:

Prontuario tecnico di progettazione degli spazi aperti.