Saie Bari – 7/9 ottobre 2021.

saie bari 2021

SIE Bari
La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti
7/9 ottobre 2021 – nuova Fiera del Levante di Bari.

Dal 7 al 9 ottobre 2021, presso la Nuova Fiera del Levante, ritorna il SAIE Bari, la fiera delle costruzioni organizzata da Senaf.
La fiera è dedicata a tre pilastri fondamentali del costruire: progettazione, edilizia, impianti ed è suddivisa in quattro macro-aree:
– Progettazione e Digitalizzazione,
– Edilizia,
– Impianti,
– Servizi.
Grazie alla collaborazione con le principali associazioni e gli ordini professionali, SAIE ospiterà inoltre un ricco calendario di convegni e workshop sulle tematiche più strategiche dell’edilizia e dell’ambiente costruito 4.0.
Come sempre Saie sarà arricchira dalle iniziative speciali che valorizzano prodotti e soluzioni applicative attraverso il racconto di progetti reali, con la partecipazione di fornitori, progettisti, committenti e installatori. Tra le iniziative speciali:

Piazza Edifici e Impianti Salubri.
Il comfort ambientale sta diventando un fattore sempre più premiante per il valore dell’edificio. All’interno della Piazza verrà dato ampio spazio ai nuovi criteri dell’abitare e ai trend emergenti come la salubrità degli ambienti.

SAIE InCalcestruzzo.
Un’area dedicata interamente al calcestruzzo nelle sue diverse forme, preconfezionato e prefabbricato, per edifici e infrastrutture, per l’Ingegneria e per l’Architettura.

SAIE Serramenti.
Valorizza le aziende che producono porte, finestre, infissi e soluzioni tecnologiche correlate.

SAIE Impianti.
Climatizzazione, idrosanitaria, elettrotecnica, building automation e illuminotecnica per l’integrazione edificio/impianto.

SAIE Infrastrutture.
Verranno presentate attraverso un ciclo di convegni e mostre, le eccellenze dei progetti italiani in ambito infrastrutture e territorio.

FINITURE TECNICHE & COLORI Show.
Lo spazio in cui le aziende produttrici di resine, malte, sistemi a secco e prodotti vernicianti incontrano i professionisti.
L’obiettivo è dare visibilità alle tecniche di finitura e rivestimento, alle tecnologie e ai processi di applicazione, agli effetti materici ed estetici..

SAIE Macchine.
Pone l’attenzione sulle innovazioni tecnologiche che trovano spazio all’interno del cantiere edile e favoriscono il dialogo uomo-macchina, agevolando il lavoro quotidiano dei professionisti e rendendolo più performante. Ampio spazio anche ai temi legati alla elettrificazione dei veicoli e alla loro sostenibilità.

Piazza Agenzia del Demanio
L’Agenzia del Demanio, gestore del patrimonio dello Stato, e leader nel settore BIM tra le Pubbliche Amministrazioni, parteciperà alla fiera attraverso l’allestimento di una Piazza dell’Eccellenza dedicata ai temi del BIM, del “Patrimonio Digitale” e della valorizzazione degli immobili dello Stato. sarà raccontata la digitalizzazione del processo edilizio, e presentate  iniziative e progetti dell’Agenzia dedicati al BIM insieme ai loro protagonisti.

Collettiva IBIMI buildingSMART
 Attraverso una serie di testimonianze, speech, dimostrazioni e case history vincenti di alcuni associati IBIMI (Istituto per il BIM Italia), i visitatori potranno valutare direttamente l’impatto che l’implementazione di una metodologia OpenBIM può avere su tutte le professionalità coinvolte nel settore. Dagli studi di progettazione, agli studi professionali, dalle imprese, alle Università, le grandi committenze e le software house.

Collettiva ASSOBIM
ASSOBIM – l’Associazione per la divulgazione e promozione della digitalizzazione della filiera delle costruzioni e del BIM – coordinerà insieme ai propri associati una serie di approfondimenti tecnici per promuovere la diffusione del BIM.
Tra i temi rilevanti: l’integrazione fra il BIM e le avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati; il Bim per il computo del progetto; l’interoperabilità tra diverse piattaforme software; il BIM per la progettazione: infrastrutturale, impiantistica, strutturale, architettonica.

Area della ceramica.
Area espositiva promossa da Confindustria Ceramica. All’interno dello spazio, sarà proiettata una mostra digitale con le ultime novità nella produzione di piastrelle italiane e vi sarà uno spazio dimostrativo pratico sulle più avanzate tecniche di posa delle lastre ceramiche di grandi formati a cura dei maestri piastrellisti di Assoposa. Lo stand prevede inoltre l’esposizione di due mock-up, riproduzioni di soluzioni in laterizio conformi ai CAM edilizia.

Convegni e workshop.
Un ricco calendario di incontri e momenti formativi sviluppati sulle tematiche più strategiche dell’edilizia e dell’ambiente costruito 4.0 .

QUI IL PROGRAMMA DELLE SINGOLE GIORNATE.

 

SAIE BARI
7/9 ottobre 2021
Quartiere Fiera del Levante
www.saiebari.it