Verifica di conformità edilizia e due diligence immobiliare. 16/23/30 giugno 2021.

conformità edilizia e due diligence

Le verifiche di conformità edilizia, urbanistica e catastale degli immobili e Due Diligence Immobiliare.
Aspetti tecnici, giuridici, amministrativi e documentali.
16/23 e 30 giugno 2021 – ore 14,00/18,00.
Corso online Sulla piattaforma GoToWebinar di Maggioli Editore.

Il corso, organizzato su 3 giornate per 12 ore di formazione, fornisce , gli strumenti essenziali per comprendere a fondo in cosa consistono le verifiche di conformità edilizia, urbanistica e catastale degli immobili, finalizzate alla realizzazione della Due Diligence Immobiliare per la commercializzazione degli immobili pubblici e privati.

Il corso si rivolge a  tecnici, giuristi, dirigenti e operatori di Regioni, Comuni ed Enti locali, ATER (ex IACP) e SGR (Società Gestione del Risparmio)
Grazie all’esperienza dei docenti, provenienti dal settore tecnico e giuridico, il corso fornirà ai partecipanti un bagaglio di conoscenze e competenze sufficienti ad affrontare  i passaggi complessi della procedura di verifica e Due Diligence.  Procedure che oggi diventano ancora più importanti, essendo collegati strettamente anche alle pratiche per accedere alle agevolazioni fiscali del c.d. Superbonus 110%.

Nella parte giuridico-amministrativa sarà affrontato l’ambito di indagine, che comprende aspetti quali la provenienza dell’immobile, i gravami, i titoli edilizi, la situazione degli impianti e i possibili interventi. Verranno trattati anche il capitolo della regolarizzazione (edilizia, catastale, civilistica) e quello relativo al contenuto della Due Diligence.
Nella parte tecnica saranno esaminati nel dettaglio le materie afferenti allo stato legittimo degli immobili con l’esame di alcuni casi studio, alle tolleranze costruttive, ai vincoli urbanistici e all’analisi e alla gestione di questi ultimi nell’ambito di una Due Diligence o di un intervento edilizio.

Di seguito il Programma dettagliato e le informazioni per iscriversi.

LOCANDINA

 

Per i soli INGEGNERI è richiesta l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione sul sito del provider Collegio degli Ingegneri della Toscana a QUESTO LINK ←

 

Valenza formativa:

Architetti, Ingegneri e Geometri: 12 CFP
Avvocati: 6 CFP

 

Consigliati:

Manuale del progettista per gli interventi sull’esistente e per la redazione di Due Diligence immobiliari.

Difformità, vizi e difetti delle opere edili.

Superbonus 110% – Software in Cloud.