Amianto: da Inail una guida sulla gestione dei suoli contaminati.

guida siti contaminati amianto

Gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica
guida INAIL 2022

Negli ultimi anni la cronaca ha portato alla ribalta la problematica amianto evidenziando diverse situazioni di criticità sanitarie ed ambientali.

Anche il suolo può risultare contaminato da amianto sia a causa di attività antropiche inquinanti che di processi naturali di disgregazione di Pietre verdi.
Considerando l’elevato numero di aree con suoli contaminati da questo materiale, la loro gestione in sicurezza ha un ruolo fondamentale per la riqualificazione del territorio, il recupero di uso del suolo in aree compromesse e risparmi economici.
A tal fine INAIL – in collaborazione con Assoamianto – ha pubblicato la guida “Gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica”.
Obiettivo del lavoro è fornire strumenti di gestione  specifici,  volti ad accrescere il livello di sicurezza nei cantieri di messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati da amianto. Allo stesso tempo fornisce informative, basate su leggi, circolari, norme tecniche e linee guida, per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali in presenza di materiali contenenti amianto.

Indice sintetico:

Introduzione 
Contesto di riferimento
1. Quadro normativo
2. La gestione di suoli contaminati da amianto di origine antropica
3. Iter procedurale da adottare per suoli/terreni con concentrazioni di amianto potenzialmente basse
4. Procedure di sicurezza, dispositivi di protezione, controlli
5. Conclusioni

Allegato 1 – Relazione utilizzata per il calcolo del peso del campione rappresentativo del lotto considerato, in funzione della dimensione massima dei grani presenti nel suolo/terreno 
Allegato 2 – Linee guida generali da adottare per la corretta gestione delle attività di bonifica da amianto nei siti di interesse nazionale (sin) 
Allegato 3 – Gruppo di studio del ministero della salute per la ricerca delle fibre asbestiformi nelle acque e nei suoli dei siti inquinati da attività antropiche

FAQ
Riferimenti normativi

SCARICA QUI LA PUBBLICAZIONE

guida siti contaminati amianto

 

 

Correlato:

Terre e rocce da scavo: le Linee Guida del SNPA Ambiente